Tris origano, menta mojito e timo limone
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Tris origano, menta mojito e timo limone
Contenuto:
1X Origano
1X Menta mojito
1X Timo Limone
Misure: 24x15x35cm
Vaso in latta con delicata zigrinatura e manici.
SPEDIZIONE GRATUITA
Origano, menta e timo: un perfetto mix di profumi!
Origano: è conosciutissimo nell'uso alimentare, soprattutto nelle regioni del sud Italia: le sue foglie secche, tritate e utilizzate dentro molti cibi (basta citarne solo uno, tipicamente italiano: la pizza!) riescono a dare un gusto veramente particolare. L'origano possiede anche una qualità che forse non tutti conoscono: è un ottimo repellente contro le formiche! Ha inoltre tantissime proprietà curative in quanto è un ottimo antinfiammatorio. La tradizione narra che il merito della scoperta delle proprietà benefiche dell'origano, si debba alla cicogna: sembra che si cibi di queste foglie dopo aver ingerito cibi per lei tossici. Proprio per questa ragione, a Parigi, lo stemma della facoltà di medicina è costituito da tre cicogne d'argento che portano un rametto d'origano.
Timo limone: La pianta di timo limone è sicuramente tra aromatiche preferite per via del suo aroma intenso e piacevolissimo. Presenta una forma caratterizzata da cespi compatti a sfera di colore verde e giallo oro, ricco di rami che tendono a lignificarsi rapidamente. Produce fiori profumatissimi di colore bianco dalla primavera all'estate. In cucina è ottimo sia fresco che essiccato, con il pesce o con le verdure, nel bollito e nei risotti. Utile contro i mali stagionali come tosse o raffreddore, il timo limone ha proprietà balsamiche, antisettiche e digestive note e apprezzate fin dall'antichità.
Menta mojito: un'essenza famosissimche proviene da molte zone di Asia, Africa ed Europa. Il nome deriva dal greco “mintha”, poi declinato in “mentha” dagli antichi romani. In cucina trova largo impiego, per aggiungere sapore a molte pietanze e bevande ma anche in campo medicinale trova riscontro, specialmente come cicatrizzante per le ferite. Infatti le sue foglie sono ricche di mentolo, un principio attivo che possiede diverse proprietà tra cui quella tonificante, digestiva e antisettica. In Europa la menta fu molto diffusa già prima del ‘900; in Italia invece arrivò solo nel 1903 grazie a Honore Charles che aveva un attività di distilleria. Questa varietà, in particolare, è molto adatta, utilizzata fresca, nella preparazione di cocktail come l'Hugo e il Mojito. Viene usata anche per la preparazione di caramelle, gomme da masticare, sciroppi e liquori.
Il vaso è in latta grigia con raffinata zigrinatura. Entrambe le piante non richiedono molta acqua e di conseguenza non tollerano i ristagni. È necessario assicurarsi solamente che il terreno non sia completamente secco e che vengano posizionate in un luogo soleggiato o mezz'ombra avendo cura di ripararle dai forti venti.