• Discount -25%
  • Discount Out-of-Stock
Ficus Carica Esemplare 2. 15 anni
Ficus Carica Esemplare 2. 15 anni
Ficus Carica Esemplare 2. 15 anni
Ficus Carica Esemplare 2. 15 anni

Ficus Carica Esemplare 2. 15 anni

BONESE2FICO15
icona spedizione Fast Shipping Out-of-Stock
€221.25 €295.00 Discount -25%
Tax included

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome Esemplare: Ficus Carica
Famiglia appartenente: Moraceae
Diametro Nebari: 7 cm
Età: 15 anni
Altezza da Nebari: 40 cm
Data scatto della foto: 18/03/2020
Stile Bonsai: eretto informale

Diametro del vaso: 20 cm

Il prodotto spedito è quello che vedete nella foto, esemplare unico


Ficus Carica Esemplare

Forte, massiccio e generoso, il Fico è un bonsai dal fascino rustico e particolare.L'appellativo 'carica' è dovuto alla Caria, regione dell'Asia minore della quale è originario.
Oggi, grazie alla sua grande versatilità, questo albero si è diffuso in tutto il bacino del mediterraneo, diventando spontaneo anche nelle regioni più fredde.
Le foglie, rugose e spesse, presentano una lamina che ricorda il palmo di una mano con il margine lievemente irregolare. Una marcata nervatura le attraversa e un succo latteo velenoso scorre dentro di esse. Quelli che comunemente vengono considerati i frutti, in realtà sono delle infiorescenze carnose, le quali, dopo essere state fecondate, diventano infruttescenze. In ogni caso, qualunque sia il loro nome, sono sempre buonissimi da mangiare. Il ficus carica è una pianta che può vantare un'ottima resistenza nei confronti della siccità e che si sviluppa molto bene in qualsiasi ambiente venga coltivato.Si tratta di una pianta dall'innegabile valore ornamentale e dal curioso significato intrinseco: fin dall'antichità è ritenuto simbolo di conoscenza, di abbondanza e di fecondità.

Annaffiatura

Il Fico riesce a vegetare bene anche con poca acqua, si consiglia quindi di irrigarlo solo quando il terreno si presenta completamente asciutto. L'annaffiatura deve essere lenta per assicurarsi che l'acqua venga assorbita dal terreno. Una bagnatura oculata è utile non solo per mantenere il bonsai in salute ma anche per evitare l'eccessivo allargamento delle foglie. In inverno conviene ridurre gradualmente l'apporto idrico.

Esposizione

In primavera ed in autunno il bonsai può essere mantenuto in pieno sole. Questo lo aiuterà a sviluppare in salute e permetterà la crescita proporzionata delle foglie più piccole. Durante l'estate è importante riparare l'apparato radicale da un eventuali surriscaldamenti. Si consiglia quindi di collocare il ficus carica in una posizione nella quale rimanga esposto al sole di mattina e ombreggiato nel corso del pomeriggio.
In inverno sarà conveniente ripararlo in serra fredda (non riscaldata, poiché il calore farebbe 'risvegliare' il bonsai, rendendolo vulnerabile al freddo notturno).

Concimazione

La concimazione deve essere costante per il periodo vegetativo (marzo-ottobre), con concimi a lenta cessione ogni 50-60 giorni o liquidi ogni 10-15 giorni; vanno sospese in inverno.

Product added to wishlist