Olivastro Esemplare 12 anni
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome Esemplare: Olivastro Esemplare 12 anni
Famiglia appartenente: Oleacee
Diametro Nebari:10 cm
Età: 12 anni
Altezza da Nebari: 35 cm
Data scatto della foto: 18/03/2020
Stile Bonsai: eretto informale
Diametro del vaso: 20 cm
Olivastro bonsai, esemplare di 12 anni
L'olivastro è una pianta sempreverde originaria del medio oriente ed è considerato la varietà spontanea dell'olivo.Questo esemplare ha un'età di 12 anni e presenta un'altezza media ma un tronco già possente e rugoso, che gli restituisce un aspetto decisamente massiccio. Quest'ultimo sostiene un apparato fogliare vigoroso, costituito da foglie piccole e ovali. La pagina superiore si presenta di un colore verde intenso, mentre quella inferiore è grigio/argento per la presenza di peli a forma di stella. I frutti sono piccoli e ovoidali, di colore prima verde, poi nero-rossastro a maturità raggiunta. Grazie alla sua rusticità è considerato un bonsai tendenzialmente di facile coltivazione, in grado di rendere più accattivante e raffinato l'ambiente casalingo. Con il suo portamento elegante e sinuoso assume l'aspetto di una meravigliosa scultura vegetale da sfoggiare ed ammirare, inoltre porta con se un valore intrinseco importante, tanto da essere considerato l'espressione più alta del legame fra uomo e natura.
Posizione
L' olivastro bonsai richiede di essere coltivato in una posizione molto luminosa: essendo una varietà da esterno può essere tranquillamente tenuto in pieno sole, che conferisce vigore alle foglie e agevola la fioritura. Se il bonsai si trova molto vicino ad una parete è bene girare il vaso, per permettergli di ricevere la giusta irradiazione solare da ogni lato, una buona esposizione è indispensabile per il suo corretto mantenimento. Durante l'estate è importante avere cura di proteggerlo da temperature eccessivamente elevate come anche dalle gelate d'inverno.
Innaffiature
Le innaffiature dell'olivastro bonsai devono essere regolari, è preferibile che vengano effettuate di mattina consentendo al terriccio di espellere l'acqua in eccesso di notte.
In generale l'olivo richiede un terreno ben drenato, quindi è meglio controllare che il substrato del vaso sia asciutto prima di bagnare nuovamente. È consigliabile irrigarlo anche d'inverno, ovviamente a intervalli più ampi rispetto all'estate.
Concimazione
L'olivastro bonsai va concimato solo durante periodo vegetativo, quindi marzo-giugno e agosto-ottobre, una volta al mese. Richiede un concime specifico a lenta cessione, da somministrare abbondantemente.