- Discount Out-of-Stock
Olivo esemplare 14 anni
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome Esemplare: Olivo Esemplare 14 anni
Famiglia appartenente: Oleacee
Diametro Nebari:7 cm
Età: 14 anni
Altezza da Nebari: 40 cm
Data scatto della foto: 18/03/2020
Stile Bonsai: eretto informale
Diametro del vaso: 20 cm
Olivo esemplare 14 anni
Considerato un simbolo incontrastato di pace, energia e vitalità, l'olivo (nome scientifico Olea europea) è infatti il bonsai italiano per eccellenza. Nonostante sia originario del Caucaso, si è diffuso rapidamente in tutti i paesi bagnati dal mar Mediterraneo, diventando uno dei simboli dell'intera regione. Il suo portamento massiccio gli conferisce un aspetto millenario rendendolo una delle piante più apprezzate e richieste dagli appassionati. Questo esemplare di 14 anni è caratterizzato da un tronco robusto e longevo e da un apparato fogliare di un verde molto caratteristico. Una vera e propria scultura vegetale in grado di rendere più accattivante e raffinato l'ambiente casalingo, donando un tocco unico e di grandissima eleganza.
Esposizione
Si consiglia di posizionare l'esemplare di olivo all'esterno, in una zona luminosa, i raggi del sole gli consentiranno di vegetare al meglio e ne faciliteranno la fioritura. Se il bonsai si trova molto vicino ad una parete è bene girare il vaso, per permettergli di ricevere la giusta irradiazione solare da ogni lato: in questo modo si eviterà che le punte dei rami tendano a seguire la direzione della luce.
Solo nel periodo estivo è importante ripararlo in una zona ombreggiata. Durante i mesi invernali si raccomanda di proteggere l'apparato radicale dalle gelate.
Innaffiature
Le innaffiature dell'olivo bonsai devono essere regolari, meglio se di mattina, ma in inverno devono essere meno frequenti poichè che il suo fabbisogno idrico è minore. In generale l'olivo richiede un terreno ben drenato, quindi è meglio controllare che il substrato del vaso sia asciutto prima di iprocedere con la bagnatura.
Concimazione
L'olivo bonsai richiede un concime specifico a lenta cessione, da somministrare regolarmente, dalla primavera all'autunno, e viene sospeso nei mesi più freddi, quando la pianta va in riposo.