L'Acero Kioime o Kiyohime è una varietà molto particolare di Acero palmato, nota per produrre una particolare chioma compatta e folta, che tende ad allungarsi verso l'alto piuttosto che ad aprirsi verso i lati. Le foglie, piccole ed eleganti, nascono di un verde brillante bordate di rosso, per poi convertirsi in un verde intenso. Le sfumature autunnali di questo
Acero kioime sono altrettanto meravigliose: variano dal giallo/bronzato all'ocra/arancio.
La chioma mantiene la sua forma arrotondata senza bisogno di troppe potature: si tratta quindi di uno degli Aceri bonsai più interessanti per la facilità di manutenzione del fogliame.
La sua bellezza richiama alla mente i più bei paesaggi orientali dove questa pianta predomina con i suoi colori vivaci.
In piena estate produce fiori rosso porpora, seguiti da samare in autunno.
In primavera, estate e autunno va sistemato in luoghi di mezz'ombra. In inverno gradisce comunque la luce, ma con temperature basse (sotto i 10°C) andrebbe riparato.
Il terreno ideale per il Bonsai di Acero Kioime è poco acido e ben drenante. Va irrigato quel tanto da mantenere il terreno sempre umido, ma vanno evitati gli eccessi per non danneggiare foglie e radici. Con molto caldo -soprattutto se secco- è indicato irrigarlo o quantomeno nebulizzarlo sulle foglie.
La concimazione dev'essere costante per tutto l'intervallo vegetativo con
fertilizzante per bonsai ricco di Azoto, Fosforo e Potassio.
In inverno non presenta le foglie!