• Discount Out-of-Stock
Glicine
Glicine
Glicine

Glicine

LIFBONWIS
icona spedizione Fast Shipping Out-of-Stock
€199.99
Tax included

CHOOSE YOUR PLANT POT

(THE PRICE VARIES DEPENDING ON THE PLANT POT)
  • Bianco
  • Marrone
  • Nero Space
  • Bianco Space
  • Rosso intenso
  • Rosa pastello
  • Salmone
  • Giallo pantone

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Wisteria
Famiglia: Papilionaceae
Paese di provenienza: Cina e Giappone
Diametro Vaso: 20 cm
Altezza da base vaso: 45 cm
Periodo di fioritura: Da aprile ad agosto
Storia e curiosità: I grappoli di fiori azzurri raggiungono anche la lunghezza di 20 -25 cm.

SPEDIZIONE GRATUITA

Rated 4.9/5 Based on 8 customer reviews

glicine_wisteria_sinensis_macro_ld.jpg

Emblema di amicizia in Giappone, il Glicine è in realtà originario della Cina.

Nonostante abbia un'anima da rampicante, il Glicine bonsai, produce esemplari splendidi. Il tronco giovane tende a contorcersi su sé stesso, proponendo quell'effetto 'secolare' tipico di specie longeve. Le foglie sono caduche e composte da piccole foglioline parallele.

Ciò che caratterizza il Glicine Sinensis resta la fioritura: in primavera i rami spogli si riempiono di formazioni pendule dal tipico colore lilla o blu. La primavera e l'autunno sono le stagioni in cui posizionare il bonsai in pieno sole, mentre d'estate e inverno è meglio proteggerlo in zone ombreggiate o al chiuso.

Innaffia la pianta costantemente e d'estate usa un sottovaso pieno d'acqua per evitare che che il terreno si asciughi repentinamente. Piccole accortezze per un risultato degno degli appassionati più esperti: avere un glicine e plasmarne l'andamento è una grande soddisfazione


Bonsai Glicine: caratteristiche

Il glicine è un bonsai dalle caratteristiche particolari: in origine era una pianta rampicante, ma può essere coltivato a bonsai con ottimi risultati da punto di vista estetico. La struttura è slanciata, con il tronco che si contorce col passare degli anni, facendogli assumere un aspetto secolare. Quello che rende unico il glicine nel mondo del bonsai è la bellissima e profumata fioritura primaverile sui rami ancora nudi. Resiste bene al freddo e all'aria inquinata, richiede solamente piccoli accorgimenti per ottenere la fioritura.


Bonsai glicine, la sua storia e perché è simbolo dell'amicizia

Il glicine è accompagnato da molte storie, soprattutto di origine cinese e giapponese, sul suo uso simbolico. Si narra che gli Imperatori giapponesi, durante i loro lunghi viaggi di rappresentanza in terre straniere, portassero con sé dei piccoli bonsai di glicine, da dare in dono in segno di amicizia e benevolenza da parte dell'Imperatore nei confronti degli abitanti delle terre su cui erano giunti. Nel linguaggio dei fiori e delle piante il glicine, in Cina ed in Giappone, simboleggia l'amicizia e la disponibilità. Tale significato è stato adottato anche dai paesi occidentali, nei quali regalare una pianta di glicine è simbolo di amicizia sincera e riconoscenza.


Bonsai glicine per abbellire i tuoi ambienti

Decidere di acquistare un bonsai glicine per arredare la tua casa o l'ufficio è una scelta sicuramente di buon gusto. La spettacolare fioritura di questa pianta ti farà fare un figurone con chi lo osserverà. Non innamorarsi del bonsai glicine è impossibile, la sua fioritura è troppo bella per lasciare indifferenti.

Per dare un tocco di bellezza in più a questa pianta ricordati di aggiungere però un vaso importante, un contenitore di design, all'altezza dell'importanza che una pianta del genere può avere.

Prendersi cura di un albero glicine bonsai da interno è diverso rispetto alle normali piante da appartamento in vaso. Il motivo principale è che si tratta di un piccolo alberello e non di una semplice pianta d'arredamento interno.


Bonsai glicine, come prendersene cura

Eccoti quindi alcuni accorgimenti indispensabili per mantenere sano e rigoglioso il tuo bonsai glicine.

In primavera, il periodo in cui spuntano i fiori e le nuove foglie, è conveniente tenere la pianta in pieno sole: questo permetterà di far crescere rami robusti e foglie piccole.

In estate, come per la quasi totalità dei bonsai, meglio preferire l'ombra. Anche se questa essenza è molto resistente al caldo, le radici hanno bisogno di essere protette.

In autunno, ci si può regolare come in primavera, esponendo il bonsai in pieno sole così da stare in salute.

In inverno, meglio tenerlo in casa al riparo dal freddo.

Per quanto riguarda l'annaffiatura, in estate questo bonsai lo si deve collocare in un sottovaso sempre pieno d'acqua, in modo che la parte inferiore del vaso rimanga immersa. Questo serve a difendere il bonsai da pericolosi “colpi di secco” e a stimolare la produzione delle gemme fiorifere.

La potatura si può effettuare durante l'inverno, in modo da poter osservare la struttura del bonsai libera dalle foglie. Quando si tagliano i rami è opportuno controllare le gemme, se vogliamo goderci una ricca fioritura, è conveniente risparmiare le gemme fiorifere e rimandare l'accorciamento di quel ramo a dopo la fioritura. Ricordate che il legno del bonsai glicine è tenero e necessita di medicare i tagli provocati dalla potatura con la pasta cicatrizzante.

Il bonsai glicine non è particolarmente soggetto alle patologie fungine, mentre, può essere facilmente attaccato da afidi, acari e cocciniglia. Per difenderlo in maniera efficace avvaletevi di trattamenti preventivi a cadenza quindicinale usando un insetticida ad ampio spettro.

Product added to wishlist