- Discount -15%
Ficus Ginseng S
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Ficus Ginseng
Famiglia: Moraceae
Paese di provenienza: Zone tropicali del sud-est asiatico
Diametro del vaso: 15 cm
Altezza: 36 cm
Storia e curiosita?: Conosciuto da tutti per la sua longevità e resistenza, ha delle spettacolari radici aeree che creano forme del tutto fuori dal comune
SPEDIZIONE GRATUITA
Ficus Ginseng, il bonsai dalle spettacolari radici
Il bonsai di Ficus Ginseng, variazione del famoso Ficus Retusa, risulta una delle varietà più impiegate per la coltivazione bonsai per la sua resistenza a malattie e parassiti e per il suo aspetto di sicuro fuori dal comune.
Vi sono più ipotesi che potrebbero spiegare l'etimologia del nome: potrebbe derivare dal cinese 'Jen-Shen', il cui significato è 'pianta dell'uomo'; le sue radici possiedono infatti una silhouette che ricorda quella di una figura umana. Una seconda probabile giustificazione è data dalla somiglianza che le stesse radici hanno con l'omonima pianta erboristica, con cui però non ha nessuna parentela.
Ficus Ginseng: caratteristiche
Il tronco si presenta con un delicato colore marrone chiaro, ricoperto da sottili striature, mentre il fogliame ha una tonalita? che varia dal verde chiaro quando la foglia è giovane fino a raggiungere una tonalità molto più scura con la crescita. Di sicuro è tra i più adatti per una coltivazione secondo lo stile giapponese “Neagari”, ovvero a radici esposte. Dai rami spesso partono altre radici aeree, che una volta raggiunta terra formano degli ulteriori tronchi. Il Ficus Ginseng è particolarmente consigliato a chi vuole avvicinarsi al mondo dei bonsai. Le sue caratteristiche da pianta da appartamento lo rendono splendido per qualsiasi ambiente.
Ficus Ginseng: come curare il bonsai
Oltre al fatto di essere estremamente scenografico, il Ficus Ginseng ha bisogno di poche e semplici cure per vegetare al meglio: può vivere tranquillamente all'interno in condizioni di luce abbondante; non soffre con clima caldo e dev'essere invece riparato se le temperature scendono sotto i 10°C.
Gradisce un terreno fresco e drenato: è perfetto un mix di terriccio universale ricco di sali mixato con un po' di Akadama.
Il terreno va mantenuto sempre umido e va concimato con concimi poveri d'azoto: ogni due settimane nel periodo caldo e ogni quattro durante l'inverno.
In primavera e autunno, quindi al principio e al termine del periodo vegetativo, Il bonsai di Ficus Ginseng andrebbe potato per mantenere un aspetto proporzionato. Il rinvaso va effettuato ogni 3-4 anni a primavera inoltrata.
N.B. Le specifiche sopra descritte possono variare in base al clima della zona in cui la pianta viene posta e alla stagione.