• Discount Out-of-Stock
Melograno Bonsai Esemplare XL
Melograno Bonsai Esemplare XL

Melograno Bonsai Esemplare XL

LIFBONMELXLBiancoSpace
icona spedizione Fast Shipping Out-of-Stock
€495.00
Tax included

CHOOSE YOUR PLANT POT

(THE PRICE VARIES DEPENDING ON THE PLANT POT)
  • Bianco
  • Marrone
  • Verde Glossy
  • Bianco Glossy
  • Nero Space
  • Bianco Space

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Punica Granatum
Famiglia: Punicaceae
Paese di provenienza: Asia sud-occidentale
Diametro del vaso: 20 cm
Altezza del vaso: 50 cm
Periodo di fioritura: Primavera
Storia e curiosità: Il melograno è associato a concetti religiosi e alla creazione divina. Alcuni studiosi ritengono sia il cosiddetto Albero della Vita che si trova nel giardino dell'Eden.
Età: 35 anni (unico esemplare)

Bonsai a foglia caduca, in inverno non presenta le foglie

SPEDIZIONE GRATUITA

Punica_granatum-XL-macro-ld.jpg

Melograno Bonsai: il simbolo della fertilità

La versione bonsai del Melograno è una delle specie più ricercate e apprezzate dai bonsaisti. Infatti, si adatta a diverse tecniche di modellazione grazie alla durezza del suo legno e alla sua crescita vigorosa. Questa pianta è inoltre in grado di sopportare le potature drastiche e la pinzatura costante delle gemme. Il suo aspetto piacevole è dato dai rami sottili e dalla perfetta forma delle foglie caduche. Nei mesi caldi la bellezza del melograno esplode con la fioritura e la nascita successiva dei frutti dal rosso acceso. Durante l'inverno, nonostante la caduta delle foglie, il melograno appare affascinante date le forme contorte disegnate dal suo tronco. I fiori del melograno sono ermafroditi e crescono raggruppati nei rami più giovani, mentre i frutti vengono chiamati balauste ed assomigliano a bacche giganti di forma sferica. Al loro interno contengono semi bianchi circondati da una polpa succosa di colore rosso sfumato caratterizzati da importanti proprietà nutritive.

Il melograno bonsai ama il clima caldo-temperato e gli ambienti soleggiati, perciò in inverno deve essere riparato in un ambiente chiuso oppure coperto con teli di tessuto-non tessuto.

Per quanto riguarda l'innaffiatura, questa pianta necessita di acqua abbondante, la quale deve essere versata un po' alla volta aspettando che venga assorbita del tutto dal terriccio ad ogni innaffiamento, onde evitare che le foglie si secchino e che i fiori non crescano.

Il terreno migliore per il melograno deve essere costituito da akadama, da terriccio universale, da argilla rossa e da sabbia. ? consigliato dedicare alla pianta un vaso sufficientemente grande da raccogliere le sue radici per andare incontro alla sua crescita veloce. Ogni due/tre anni deve essere fatto il rinvaso o comunque ogni qualvolta il bonsai abbia necessita di spazio.

La potatura deve essere compiuta prima dell'inizio della primavera, ovvero prima della fioritura. I germogli apicali, invece, devono essere rimossi durante la stagione vegetativa quando il bonsai non presenta foglie. Molto importante è rimuovere costantemente i rami più piccoli per evitare l'eccesso di crescita.

Product added to wishlist