• Discount Out-of-Stock
Quercia sughera XL
Quercia sughera XL

Quercia sughera XL

LIFBONQUESXLBiancoGlossy
icona spedizione Fast Shipping Out-of-Stock
€122.00
Tax included

CHOOSE YOUR PLANT POT

(THE PRICE VARIES DEPENDING ON THE PLANT POT)
  • Bianco
  • Marrone
  • Verde Glossy
  • Bianco Glossy
  • Nero Space
  • Bianco Space

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Quercus Suber
Famiglia: Fagaceae
Paese di provenienza: Europa sud-occidentale/Africa nord-orientale
Diametro del vaso: 20 cm
Altezza del vaso: 45 cm
Periodo di fioritura: Maggio/Giugno
Storia e curiosità: La tradizione di coltivare querce sotto forma di bonsai è nata nel 1950 in California.

SPEDIZIONE GRATUITA
Rated 3/5 Based on 2 customer reviews

Quercia_sughero-xl-macro-ld.jpg

Quercia sughera bonsai: una pianta spettacolare nella sua forma

La quercia sughera in forma di bonsai si presenta come una pianta spettacolare per il suo aspetto di enorme e antico albero. ? caratterizzata da foglie molto piccole di un verde intenso, da tronchi molto spessi e da una corteccia ruvida che tende a staccarsi a placche e dalla quale si ricava il sughero. Questo tipo di quercia è un sempreverde e ha un portamento disordinato espanso e per questo assume forme dal forte impatto visivo. Nel periodo tra Maggio e Giugno sviluppa fiori sia maschili, di colore giallo-verde sui rami dell'anno precedente, sia femminili di colore verde sui rami dell'anno corrente. Mentre i frutti nascono successivamente e consistono in ghiande di colore marrone.

La cura della quercia sughera bonsai risulta abbastanza complicata, ma se portata avanti con la dovuta attenzione può dare risultati molto soddisfacente a chi la coltiva. Durante i mesi primaverili va posta alla luce solare, mentre durante i mesi estivi, in particolare luglio e agosto, deve essere riparata in modo da non rischiare di essere danneggiata. In inverno resiste invece alle temperature molto basse.

L'innaffiatura dipende molto dal clima in cui il bonsai viene coltivato, per questo motivo è necessario prestare attenzione allo stato di umidità del terriccio: quando non è abbastanza umido, la pianta ha bisogno di acqua. Nei mesi invernali l'innaffiatura va fatta più di rado in quanto la quercia sughera va in stato vegetativo.

Ogni due o tre anni la quercia sughera ha bisogno di un rinvaso nel periodo primaverile quando nascono le prime gemme. Il terreno in cui è piantata deve essere costituito di terriccio e sabbia grossolana. In primavera inoltre, ma anche in autunno, deve essere compiuta la concimazione ogni circa quattro settimane.

La potatura della quercia sughera va ad incidere negativamente nella crescita della pianta e perciò è consigliato effettuarla esclusivamente d'inverno e a livello delle radici quando si effettua il rinvaso.

Product added to wishlist