- Discount Out-of-Stock
Calathea Rufibarba
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Calathea Rufibarba
Famiglia: Marantaceae
Paese di provenienza: Brasile
Diametro vaso: 12 cm
Altezza da base vaso: 40-45 cm
Storia e curiosità: nelle ore serali la pianta si 'addormenta' e le foglie si posizionano dritte verso l'alto creando un leggero fruscio
CALATHEA RUFIBARBA
La calathea rufibarba è una pianta tropicale sempreverde di origine brasiliana dove vive nelle foreste ombrofile. Il termine rufibarba che per l'appunto significa barba rossa, indica la caratteristica peluria bordeaux che contraddistingue il lato inferiore delle sue lamine e che ne contrasta invece con il colore verde brillante di quella superiore. Le foglie lanceolate e strette e con i bordi increspati sono sorrette da lunghi steli e possono raggiungere i 25 cm di lunghezza.
La calathea rufibarba fiorisce in estate producendo fiori a forma di cono, che col passare del tempo assumeranno una tonalità gialla intensa. Questa pianta non è solo particolare per il fogliame lussureggiante ed elegante ma anche per il suo insolito comportamento: ossia nelle ore serali si addormenta e le foglie si posizionano dritte verso l'alto creando un leggero fruscio, per poi tornare la mattina seguente alla loro naturale conformazione.
Una vera e propria attrazione, che posizionata nel luogo giusto all'interno di casa non passerà di certo inosservata!
ESPOSIZIONE
La Calathea rufibarba ama la luce brillante, indiretta o l'ombra parziale, quindi consigliamo di tenerla in una stanza soleggiata ma dove i raggi solari entrino filtrati da tende. Mantenere le foglie libere dalla polvere la aiuterà ad assorbire più energia dalla luce! Evita le applicazioni di lucidante fogliare, puliscila invece con un panno in microfibra e acqua.Se dovessi notare che la tua Calathea presenta foglie sbiadite o macchie scure sulla sua superficie (scottature solari) significa che sta ricevendo troppa luce. Questa pianta necessita inoltre di temperature elevate e costanti: l'ideale è un livello medio di 21 °C, con una minima di 18 °C. Evita scrupolosamente gli sbalzi termici.
ANNAFFIATURE
La Calathea Rufibarba ama essere mantenuta umida, quindi annaffia regolarmente e in modo uniforme dosando piccole quantità alla volta. (circa due volte alla settimana) Durante l'inverno è necessario ridurre l'apporto idrico, dunque basta una sola annaffiatura ogni 7 giorni. Ama molto l'umidità, che puoi fornirgliela attraverso nebulizzazioni dell'apparato fogliare.
CONCIMAZIONE
Il concime si somministra da giugno a settembre ogni 15 giorni utilizzando fertilizzante apposito per piante verdi.