- Discount Out-of-Stock
Pianta di limone
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Citrus Limon
Famiglia: Rutaceae
Paese di provenienza: Asia
Diametro del vaso: 20 cm
Altezza da base vaso: 35 cm
Storia e curiosità: L'uso del limone come farmaco era consolidato fin dai tempi antichi ancor prima della conoscenza delle vitamine.
SPEDIZIONE GRATUITA
Pianta di Limone, il giallo che piace!
La pianta di Limone, conosciuta anche come Citrus Limon, fa parte della famiglia delle rutaceae ed è uno degli agrumi più diffusi al mondo. Ci sono ipotesi che considerano il limone come un ibrido tra il pomelo e il cedro; altre che invece lo ritengono una specie autonoma.
Importato dall'oriente (si ritiene che la Cina sia il suo paese di origine), è stato poi diffuso nel Mediterraneo dagli arabi, verso il 1200. L'Italia è diventata poi tra le maggiori nazioni nella coltivazione del limone, in particolare nelle regioni del sud.
Tantissimi sono gli utilizzi che il limone ha sin dall'antichità, in particolare quello medicinale (tant'è che la pianta aveva addirittura assunto il nome di Citrus Medica) oltre che, ovviamente, nell'ambito alimentare.
In alcuni popoli l'albero di limone venne utilizzato perfino come elemento magico-rituale, come dono a Dio o come simbolo nella lotta contro le epidemie del passato.
Acquista la nostra pianta di limone: abbellirai notevolmente l'ambiente in cui desideri collocarla e inoltre, nel giro di qualche anno ti ritroverai con dei frutti squisiti da utilizzare in cucina. Se quello che cerchi è una pianta bella, che unisce design a facilità di cura e frutti per la cucina, la pianta di limone è quella che fa per te.
Pianta di limone, le sue caratteristiche e come prendersene cura
Curare una pianta di limone non è troppo difficile se si rispettano alcune semplici regole. È bene sapere che il limone produce i frutti solo dopo il secondo-terzo anno di età. Va tenuto lasciandogli il più possibile la sua forma naturale poiché eventuali impalcature potrebbero pregiudicare la fruttificazione.
Si tratta di una pianta che gradisce le temperature calde (anche i raggi diretti del sole) dalla primavera all'autunno, ma non sopporta il freddo e i colpi d'aria invernali. È consigliabile quindi ripararla garantendogli una temperatura minima tra i 3 e i 9°C.
L'albero di limone, per cui la coltivazione in vaso è ottima, va innaffiato abbondantemente nei mesi caldi, circa una volta al giorno lasciando però asciugare il terriccio tra un'innaffiatura e l'altra. In inverno invece può essere sufficiente due volte al mese, a seconda della regione in cui è coltivato.
Gradisce un terriccio universale mixato con torba e sabbia, che garantisca un buon drenaggio. Dovrebbe essere concimato ogni 20-30 giorni durante il periodo vegetativo, con concime liquido da diluire nell'acqua di irrigazione.
La potatura della pianta di limone va effettuata tra fine febbraio e inizio marzo, quel tanto che basta per mantenere la forma proporzionata senza stravolgere la crescita della pianta.
Seguendo questi accorgimenti, la tua pianta di limone risplenderà in tutta la sua bellezza mediterranea.
Pianta di limone, quali sono le malattie da combattere
Il parassita più insidioso per una pianta di limoni è il fungo, che la colpisce rendendone i rami e le foglie secchi e gialli. Per salvare la pianta è necessario potare i rami ed eliminare le foglie ammalate.
C'è poi un altro tipo di fungo che colpisce la corteccia della pianta di limone, generando formazioni gommose scure che si estendono fino alle radici facendole marcire. Per eliminarle dovete staccare le parti di corteccia malate e, sulle ferite, porre dei sali rameici.
Per sconfiggere le cocciniglie, invece, dovete eliminare la patina che creano sui rami e passarci sopra dell'alcol con un batuffolo di cotone.
Limoni: utilizzo in cucina e proprietà terapeutiche
Il limone, nelle sue tante varietà, è un frutto conosciuto, apprezzato e molto sfruttato fin dall'antichità. Cinesi, egiziani, greci e arabi lo usavano come antisettico, come antibatterico e anche come antitarme per gli indumenti, oltre che per la sua naturale profumazione.
Gli usi che se ne possono fare sono numerosi: in cucina oltre che per marinare carne e pesce, ad esempio, lo si usa per impedire alla frutta di annerirsi, mentre la scorza è spesso usata nei dolci per aromatizzare le creme.
Il limone possiede anche qualità terapeutiche: il succo di limone si utilizza come depurativo per il fegato e per l'intestino. Grazie alle sue qualità infatti il limone ha proprietà stimolanti per lo stomaco e l'intestino e aiuta a depurare il fegato dalle tossine. Il succo di un limone in un bicchiere di acqua calda è un ottimo rimedio da bere al mattino, appena alzati. Il limone, grazie al suo contenuto di vitamina C , glicosidi e limonene, ha grandi proprietà antitumorali. Come prevenzione e cura di influenza, raffreddore e mal di gola, il limone è un ottimo rimedio naturale, da integrare, a seconda dei casi con miele, menta ed eucalipto. E ancora, l'acido citrico contenuto nei limoni aiuta ad abbassare il livello di acidità dello stomaco ed è quindi consigliato a chi soffre di gastrite. Ugualmente efficace in caso di calcoli biliari e renali.