- Discount Out-of-Stock
Agave
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Agave americana
Famiglia: Agavaceae
Paese di provenienza: Sud America, Messico
Diametro del vaso: 16 cm
Altezza da base vaso: 35 cm
Storia e curiosità: frequente è anche il suo utilizzo come ingrediente per la Tequila.
SPEDIZIONE GRATUITA
Agave americana: la regina delle cactacee!
L'agave è tra le più scultoree piante grasse esistenti e, come suggerisce il suo nome, proviene dalle regioni sudamericane e in particolare dal Messico.
La sua longevità è la caratteristica che più la contraddistingue: può vivere infatti fino a diversi decenni, e fiorisce una sola volta in questo arco di tempo (spesso quando è già adulta), dopodichè muore. Splendida anche per le foglie, che possiedono corte spine sui fianchi e un'aculeo finale in cima. Nel loro habitat naturale, raggiungono anche diversi metri di diametro.
Dalle sue foglie, robuste sia visivamente che fisicamente, si ricavano diversi estratti, tra cui tessuti per i capelli, digestivi e curativi per certe malattie, ma frequente è anche il suo utilizzo come ingrediente per la Tequila.
Cure
Essendo una pianta proveniente da climi caldi, cresce bene in pieno sole. D'inverno sopporta bene temperature fino a -10° C.
Le annaffiature devono essere effettuate una volta al mese nel periodo invernale, mentre una volta ogni 2 settimane nel periodo estivo, ma solo se il terriccio si presenta secco. Non tollera i ristagni idrici.
La concimazione non è fondamentale, ma andrebbe fatta dalla primavera e fino alla fine dell'estate con fertilizzante liquido per cactacee diluito in acqua di irrigazione.
Richiede terriccio drenante leggermente acido per cactacee, meglio se associato a pietre e sabbia.