Aeonium Purpureum
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Aeonium Purpureum
Famiglia: Crassulaceae
Paese di provenienza: Isole Canarie, Africa
Diametro vaso: 12 cm
Altezza da base vaso: 25 cm
Storia e curiosita?: Il nome deriva dal greco aioon ovvero 'resistente', per il fatto che sono piante molto e longeve e robuste.
SPEDIZIONE GRATUITA
Aeonium, la crassula dall'eleganza regale
Aeonium purpureum è una succulenta appartenente al mondo delle Crassulaceae, con fusti dritti e carnosi, di colore marrone chiaro. L'aspetto potrebbe assomigliare vagamente a quello di un candelabro, sulla cui cima sono disposte le classiche foglie succulente, che tramite i loro vacuoli immagazzinano l'acqua. Sulla Aeonium Purpureum le punte di queste ultime si presentano con una bella sfumatura di color rosso scuro/porpora: da qui deriva ovviamente anche il nome. A primavera inoltrata compaiono piccoli fiori di colore giallo.
Una crassula come questa è sicuramente un “oggetto d'arredo”: l'eleganza con cui si pone è indiscussa e di sicuro in un vaso terracotta come questo farà la sua figura in qualsiasi ambiente.
Una crassula come l'Aeonium richiede posizioni soleggiate ed esterne ed un terreno per cactacee ricco di materia organica. In inverno la temperatura del luogo in cui è posta non deve scendere sotto i 10°C, perché il fusto potrebbe allungarsi ed afflosciarsi.
Durante tutto il periodo primaverile-estivo va innaffiata regolarmente aspettando l'asciugatura del terreno tra una innaffiatura e l'altra: attenzione ai ristagni, non vengono assolutamente tollerati da una crassula come L'Aeonium. In inverno, le innaffiature vanno diradate di molto o addirittura sospese!
La Aeonium Purpureum può essere concimata in periodo vegetativo una volta al mese con concime liquido per cactacee.