- Discount Out-of-Stock
Opuntia cilindrica crestata
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Opuntia crestata
Famiglia: cactacee
Diametro del vaso: 12 cm
Provenienza: Messico
Altezza: 20 cm
Curiosità: Fa parte della stessa famiglia dei fichi d'india, ma è molto più ornamentale grazie alle ondulature delle sue pale.
SPEDIZIONE GRATUITA
Spettacolare e scultoreo groviglio: è la Opuntia cilindrica crestata!
Il genere Opuntia comprende quelle piante grasse che tutti conosciamo come Fico d'india. La Opuntia crestata riprende in parte la conformazione di questi ultimi, ma grazie alla superficie ondulata si presenta come pianta grassa molto più ornamentale. Le sue spine partono da una base che crea una costolatura di consistenza quasi lanosa e di colore giallognolo. La spettacolarità di questa Opuntia sta proprio nel suo contorto e scultoreo aspetto, che crescendo verrà evidenziato ancora di più. Si tratta di una pianta grassa la cui origine primaria è messicana, nonostante si sia diffusa poi in tutto il nord America, e che non mancherà di regalare stupore a chiunque la guardi.
Per la coltivazione di questa Opuntia è bene attenersi ad alcune attenzioni: crescendo in alte quote, è bene non sacrificarla in posti con clima caldo e soffocante; al contrario è consigliato trovarle una posizione arieggiata e al riparo dai raggi diretti del sole.
Il terreno va mantenuto ben drenante, altrimenti le innaffiature (che devono essere moderate nella quantità ma comunque regolari, ogni volta che il terreno è secco) rischiano di far marcire le radici.
La Opuntia crestata può essere concimata con un fertilizzante per cactacee durante la stagione vegetativa.