- Discount Out-of-Stock
Aloe mitriformis Variegata
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Aloe mitriformis variegata
Famiglia: Asphodelaceae
Diametro del vaso: 12 cm
Provenienza: Zone subtropicali e tropicali.
Fioritura: estate
Curiosità: Il nome di “Aloe” è derivato dall'arabo “alloch” e tradotto come “allal” in greco ed ebraico, letteralmente significa linfa amara (proprio a causa del gusto della linfa contenuta nelle foglie).
SPEDIZIONE GRATUITA
Aloe variegata, la sudafricana che cresce sulle vette delle montagne
La Aloe mitriformis è una specie che cresce in zone montagnose e ad altitudini tra 1200 e 1500, tra lastre di pietra arenaria e granito e quasi sempre in gruppi. Nel suo habitat naturale, ha gambi lunghi e striscianti che spesso presentano germogli laterali secondari. La Aloe mitriformis da giovane ha un portamento eretto e molto compatto, mentre con la crescita le foglie tendono ad allontanarsi tra di loro e ad assumere un andamento prostrato. Le stesse foglie mostrano le spine sui bordi tipiche delle Aloe ma, al contrario di altre specie, sono variegate di un elegante bianco-giallastro. Inoltre la loro disposizione varia a seconda che siano esposte costantemente al sole o meno: le varietà che crescono più in ombra hanno una disposizione delle foglie più stretta. La specie mitriformis prende il suo nome dalla forma della sua rosetta, che ricorda un mitra o un berretto da vescovo, specialmente durante i periodi di siccità. Il nome generale di “Aloe” invece è derivato dall'arabo “alloch” e tradotto come “allal” in greco ed ebraico, letteralmente significa linfa amara (proprio a causa del gusto della linfa contenuta nelle foglie).
La Aloe mitriformis va coltivata quindi in pieno sole per consentire alle sue foglie di crescere nella maniera ottimale. In periodo vegetativo l'irrigazione dev'essere abbastanza regolare ma senza ristagni, che sono molto temuti. Sono succulente che non hanno una crescita molto rapida e resistono anche a brevi gelate ma se il freddo è costante vanno protette.
Crescono bene in terreni fertili e ben drenati.