- Discount Out-of-Stock
Medinilla Magnifica
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Medinilla Magnifica Famiglia: Melastomataceae
Paese di provenienza: Filippine
Diametro del vaso:
Altezza: Curiosità: le è stato dato questo nome in onore del governatore delle isole Marianne, Josè Medinilla de Pineda, che per primo l'ha osservata.
Medinilla Magnifica
Un vero e proprio capolavoro della natura, che non ha eguali fra le piante da appartamento. La medinilla magnifica è una pianta esotica e molto scenografica, che incute quasi un po' di soggezione, perché è talmente bella e particolare che si ha paura di toccarla per non sciuparne l'eleganza. È caratterizzata da fusti legnosi dai quali si sviluppano foglie ovali e ruvide di colore verde scuro, attraversate da profonde nervature bianche. Ma la vera attrazione sono sicuramente le infiorescenze, che produce a partire dalla primavera e che si identificano come grappoli penduli sulle sfumature del rosa, che le devono il nome di “uva rossa”. Sono sicuramente questi grandi fiori a conferirle un aspetto ricercato e sontuoso. Per il suo portamento è perfetta dentro a cesti appesi o vasi posizionati alti da terra. La Medinilla è una pianta piuttosto semplice da coltivare: vige un'unica, essenziale regola, quella di assicurarle un ambiente caldo-umido (non facilissimo da reperire nei nostri appartamenti) privo di correnti. L'ideale sarebbe una veranda, ma può ambientarsi bene anche in cucina o in bagno.
ESPOSIZIONE
Si tratta di una pianta che ha necessità di una grande quantità di luce per poter fiorire. Ama stare in zone con temperature intorno ai 24-27° durante il periodo estivo. In inverno, quando la pianta è in fase di riposo vegetativo, la temperatura ideale è di 21°C. Al di sotto dei 15°C la Medinilla magnifica potrebbe non sopravvivere.
ANNAFFIATURE
Necessita di un terreno umido con annaffiature regolari e frequenti soprattutto durante il periodo estivo. La somministrazione di acqua va limitata nel corso della stagione invernale. Teme molto l'eccesso di umidità del terreno, che potrebbe provocarle marciume radicale. La medinilla ama gli ambienti umidi, abbiate cura quindi di nebulizzarne la chioma (non i fiori) nei mesi più caldi dell'anno ogni 2-3 giorni.
CONCIMAZIONE
Per tutta la primavera-estate è opportuno somministrare concime a lenta cessione ogni 2 settimane circa.