• Discount Out-of-Stock
Sansevieria Moonshine
Sansevieria Moonshine

Sansevieria Moonshine

LIFHEASANMOOCementoOnda
icona spedizione Fast Shipping Out-of-Stock
€30.40
Tax included

CHOOSE YOUR PLANT POT

(THE PRICE VARIES DEPENDING ON THE PLANT POT)
  • Terracotta
  • Cemento
  • Bianco Onda
  • Terracotta onda
  • Cemento Onda
  • Bianco Perlato
  • Giallo
  • Nero
  • Antracite

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Sansevieria Moonshine
Famiglia: Ruscaceae
Paese di provenienza: Africa Meridionale, Asia
Diametro vaso: 12 cm
Altezza da base vaso: 40 cm
Storia e curiosità: La varietà Moonshinedeve il suo nome al fatto che le foglie giovani si presentano di un elegante grigio-verde chiarissimo, simile alla colorazione della luna.

SPEDIZIONE GRATUITA

Rated 4.6/5 Based on 20 customer reviews

sansevieria-moonshine-macro-ld.jpg

Sansevieria Moonshine: la sua rusticità è l'ideale per allestimenti moderni

La Sansevieria Moonshine è molto simile alla varietà “trifasciata” e alla sorella zeylanica, e deve il suo nome al fatto che le foglie giovani si presentano di un elegante grigio-verde chiarissimo, simile alla colorazione della luna.
Le sue foglie non possiedono la classica fascia gialla sui lati, ma ha delle striature orizzontali di un verde scuro molto tenue, in alcuni punti quasi invisibile. Esse hanno uno sviluppo che parte dal centro e si allarga verso l'esterno. L'aspetto 'grezzo' è in questo caso un tocco che la impreziosisce e la rende unica tra le Sansevierie.

Rientra tra le healthy plant: è infatti una grande produttrice di ossigeno ed è in grado di contrastare agenti inquinanti come Formaldeide, Benzene, Trichloroetilene e Xylene.

Più in generale la Sansevieria appartiene alla famiglia delle Liliacee ed è originaria dell'Africa occidentale. Fu dedicata ad un nobile italiano Raimondo di Sangro principe di Sansevero, illuminato studioso vissuto nel 1700, dal quale ne deriva il nome.
Il genere comprende circa 70 specie con le caratteristiche di erbacee perenni, acauli, con consistenti rizomi dai quali si originano rosette di foglie erette carnose appiattite o cilindriche.


Sansevieria Moonshine: come prendertene cura

Esposizione e luminosità: la Sansevieria Moonshine preferisce luoghi luminosi o a mezz'ombra, mentre l'esposizione diretta ai raggi solari è da evitare. Resiste al caldo torrido, ma teme il freddo e le correnti d'aria: la temperatura ideale è tra i 18°C e i 30°C.

La Sansevieria Moonshine predilige un terreno molto leggero e drenante: un mix di terriccio per piante verdi, torba e sabbia.
Può resistere a lungo senza acqua, grazie alle proprie foglie succulente. È consigliabile comunque innaffiarla una volta ogni 15 giorni circa in inverno e una volta a settimana nei mesi più caldi.

La Sansevieria Moonshine può essere concimata una volta al mese, con concime liquido per piante verdi. Inoltre, ricorda che teme i ristagni d'acqua che possono portare al marciume.

La Sansevieria Moonshine generalmente non viene potata ma le foglie che seccano vanno eliminate.

N.b.: le specifiche sopra descritte possono variare in base al clima della zona in cui la pianta viene posta e alla stagione.


Sansevieria Moonshine: parassiti e malattie da combattere

Quando la Sanseviera Moonshine presenta del marciume o macchie brune sulle foglie significa che ha ricevuto troppa acqua. In tal caso si deve levare la pianta dal vaso e si devono tagliare le parti marce. La pianta va lasciata asciugare. Dopodiché si può procede al rinvaso.

Se invece ci trovimo di fronte alla perdita delle screziature ciò significa che la Sanseviera Moonshine ha bisogno di luce.

Sei vi accorgete della presenza di macchie sulla pagina inferiore delle foglie vuol dire che molto probabilmente la pianta è stata colpita dalla cocciniglia farinosa che si manifesta con macchie bianche sulla pagina inferiore delle foglie. Niente paura però, queste macchie se grattate vengono via con facilità. La cocciniglia si può rimuovere con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o la si può lavare con un'acqua e sapone neutro altrimenti in casi gravi si possono usare gli antiparassitari specifici del tipo olio bianco o anticocciniglia.


Sansevieria Moonshine: la pianta perfetta anche per uffici e negozi

La Sansevieria Moonshine spesso viene collocata in un bel vaso e diventa così un gradevole elemento d'arredo. Essendo poco ingombrante e necessitando di poche cure, è perfetta come pianta da ufficio e per esercizi pubblici come negozi, bar e ristoranti. Durante la bella stagione è però possibile spostarla all'esterno, su di un terrazzo o in giardino, a patto che luce e calore non siano eccessivi.

Di moda all'inizio del Novecento, a partire dal periodo Liberty, il genere Sansevieria è poi stato abbandonato alla fine del secolo scorso, per ritornare in auge nel terzo Millennio. Complici gli stili di arredamento minimalista o zen, ai quali la linearità del fogliame come la Sansevieria Moonshine, si abbina in modo perfetto.

Product added to wishlist