- Discount Out-of-Stock
Pianta di Castano
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Castanospermum australe
Famiglia: Fabaceae
Paese di provenienza: Australia
Diametro del vaso: 12
Altezza: 45 cm
Curiosità: In natura raggiunge altezze molto elevate, anche oltre i 10 metri. I fusti si originano da dei baccelli.
SPEDIZIONE GRATUITA
Castano: un sempreverde dalle foreste pluviali australiane
Il Castanospermum australe, o Castano, è una pianta sempreverde originaria dell'Australia, dove raggiunge altezze veramente importanti, anche superiori ai 10 metri. A dispetto dei suoi sottili fusti, è una pianta robusta e che produce foglie ovali, di colore verde scuro leggermente cuoiose.
La particolarità del Castano, appartenente alla famiglia delle fabacee (che comprende la gran parte dei legumi più conosciuti, come faglioli, ceci, piselli, fave, lupini, arachidi, soia, lenticchie) è che il fusto della pianta si sviluppa da dei grossi baccelli contenenti semi alla base del tronco. in natura produce fiori di colore rosso - giallo, lunghi 3 - 4 cm nel periodo compreso tra Aprile e Maggio.
E' una pianta ideale per avere qualcosa di fuori dal comune e di sicuro impatto visivo.
Esposizione e luminosità: Se vive in ambiente interno gradisce molta luce. Nei mesi caldi, può essere posta all'esterno avendo però cura di ripararla dai raggi diretti del sole.
Tipo di terreno: gradisce terreno fertile e soffice con l'aggiunta di sabbia per mantenerlo ben drenato. Può anche essere posta in substrati composti da ghiaia umida.
Irrigazione: Il castano ama gli ambienti umidi, e richiede innaffiatura regolare ogni qualvolta il terreno si presenti quasi secco, evitando i ristagni. In inverno ridurre la quantità d'acqua. Utili le nebulizzazioni sulle foglie.
Concimazione: Durante il periodo vegetativo (marzo-giugno e agosto-ottobre) con fertilizzanti per piante verdi a lenta cessione.
N.B. Le specifiche sopra descritte possono variare in base al clima della zona in cui la pianta viene posta e alla stagione.