- Discount Out-of-Stock
Guzmania Candy Rosa


Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Guzmania Candy Rosa
Famiglia: Bromeliaceae
Paese di provenienza: America Centrale e Meridionale
Diametro del vaso: 12 cm
Altezza: 49 cm
Periodo di fioritura: fiorisce in primavera, a partire dal secondo anno di età
Storia e curiosità: di Guzmania esistono almeno un centinaio di specie, ma questa si distingue per la delicatezza della sua tonalità.
SPEDIZIONE GRATUITA

La Guzmania Candy Rosa è una splendida pianta d'appartamento che dalle zone tropicali arriva nelle nostre città per aggiungere un tocco di colore ed eleganza agli ambienti che frequentiamo ogni giorno. La Guzmania, pianta sempre verde appartenente al genere delle bromeliacee, è dotata di qualità insospettabili: longevità, resistenza e una fioritura lunghissima e vistosa.
Ne esistono moltissime varietà, un vero e proprio caleidoscopio di forme e colori. Tutte le tipologie di Guzmania sono caratterizzate da una rosetta centrale, da cui nascono più foglie sovrapposte, carnose e lucide: al centro di questa rosetta si forma il fiore, avvolto da numerose brattee. Tra le diverse varietà, sicuramente una delle più belle è la Guzmania Candy Rosa, apprezzata da tutti soprattutto per la delicatezza della sua tonalità e la forma slanciata del fiore.
Se sei alla ricerca di una pianta che non necessita di troppe cure o attenzioni, ma allo stesso tempo in grado di dare grandi soddisfazioni grazie al suo magnifico portamento e ai suoi colori tropicali, la Guzmania Candy Rosa è proprio quello che stavi cercando.
Guzmania Candy Rosa in vaso
Le nostre piante di Guzmania Candy Rosa sono interrate in comodi vasi di 12 centimetri di diametro e hanno un'altezza dalla base di circa 49 centimetri: acquista una pianta nel nostro negozio online, ti arriverà direttamente a casa in un imballo studiato appositamente per preservala in ottimo stato!
La Guzmania Candy Rosa cresce in climi tropicali: necessita quindi di molta umidità ambientale e di temperature costanti e calde. La coltivazione è molto diffusa in appartamento, in quanto si adatta bene alla luce indiretta e alle temperature tipiche degli ambienti interni. In estate invece può essere spostata all'esterno, in un posto ben illuminato, ma non deve ricevere luce solare diretta.
Il terreno migliore per la Guzmania
Il terreno adatto alla Guzmania è leggero e poroso, con un pH compreso tra 5 e 6.In genere un buon terreno è composto da una parte di torba, una parte di aghi di pino e una parte di corteccia d'albero sub-acida.
Guzmania Rosa: esposizione alla luce
La pianta di Guzmania Candy Rosa necessita di molta luce per vegetare al meglio. All'interno di un appartamento la posizione migliore è in un locale dotato di finestre ampie, dove può ricevere molta luminosità ma non il sole diretto. Una buona accortezza è quella di avere una tenda che possa filtrare i raggi solari.
Temperatura adatta per la Guzmania
Per quanto riguarda la temperatura è necessario mantenere una soglia minima di 15-16 gradi nel periodo invernale, evitando accuratamente le temperature troppo basse. Vanno eliminate anche le possibili correnti fredde e gli sbalzi termici: in inverno è opportuno spostare la pianta lontano dalle porte o dalle finestre, dove le temperature sono più basse. Allo stesso modo sono da evitare collocazioni nei pressi di termosifoni o stufe, che potrebbero far seccare troppo velocemente il terriccio.
Con temperature comprese tra i 18 ai 20 gradi la pianta riesce a vegetare al meglio senza presentare alcun tipo di problema. La sua temperatura ideale di sviluppo è comunque di 23-27 gradi durante il giorno.
Come curare la Guzmania Candy Rosa
Come già accennato in precedenza, la Guzmania Candy Rosa necessita di un'umidità ambientale relativamente alta, come altre piante appartenenti alla stessa famiglia. Per questo motivo è necessario mettere in pratica alcuni accorgimenti per aumentare questo importante parametro. In un appartamento non è sempre facile ottenere un tasso di umidità elevato e al contempo avere una buona illuminazione. La tecnica più semplice da mettere in pratica è quella di fornire alla pianta un sottovaso riempito di acqua e ghiaia, in modo che i fori di drenaggio del vaso non vengano a contatto diretto con il liquido. L'acqua evaporando potrà fornire il giusto apporto di umidità alla pianta.
Guzmania: fioritura
La fioritura della Guzmania Candy Rosa può anche durare mesi: al termine di questo periodo, la pianta deperisce e muore, ma alla base nascono tanti piccoli germogli che crescono fino a raggiungere le dimensioni della 'madre'.
Il rinvaso va fatto dopo la fioritura: nel caso vi sia la presenza di numerosi germogli, consigliamo di spostarli in un altro contenitore.
