Aloe Vera
Aloe Vera

Aloe Vera

LIFFATALOBiancoPerlato
icona spedizione Fast Shipping
€16.99
Tax included

CHOOSE YOUR PLANT POT

(THE PRICE VARIES DEPENDING ON THE PLANT POT)
  • Terracotta
  • Cemento
  • Bianco Onda
  • Terracotta onda
  • Cemento Onda
  • Bianco Perlato
  • Giallo
  • Nero
  • Antracite

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Aloe Vera
Famiglia: Aloaceae
Diametro del vaso: 12 cm
Provenienza: Zone subtropicali e tropicali.
Fioritura: estate
Curiosità: L'Aloe Vera è un prodotto multiuso; nel campo della medicina, della cosmetica e della cucina fa miracoli! L'Aloe Vera sin dall'antichità veniva usata per alleviare ferite, scottature e punture da insetti. Inoltre, risulta purificante per i brufoli e lenitivo per la pelle.

SPEDIZIONE GRATUITA

Rated 4.2/5 Based on 11 customer reviews
aloe_vera_macro_lD.jpg

L'Aloe Vera è una pianta da sempre nota tra i rimedi fitoterapici, ed è utilizzata sin dall'antichità, quando il popolo Sumero e quello Egiziano intuirono i benefici del succo ricavato dalle sue foglie, capace di lenire vari tipi di disturbi, e di depurare l'organismo dalle scorie. Secondo alcuni studi, il nome della pianta discenderebbe dal termine arabo 'alua', che significa 'amaro', come il sapore del succo che si estrae dalla pianta.

Nel corso del tempo, l'Aloe Vera ha trovato sempre più largo utilizzo nella medicina popolare per curare molti tipi di disturbi, e verso i primi anni del Novecento è iniziato il suo impiego nel settore della cosmesi.

Le foglie carnose della pianta contengono il prezioso succo, che ha moltissime proprietà: è antinfiammatorio, cicatrizzante e coagulante naturale. Il succo viene anche utilizzato per la produzione di creme per uso esterno, di varie consistenze, anche in gel, che mantenuto puro può essere utile per lenire scottature, punture di insetti e per aiutare la pelle a ritrovare il suo completo equilibrio.

Pianta di Aloe: come si coltiva?

La pianta di Aloe fa parte della famiglia delle piante grasse. È originaria dell'Africa centrale, ma con il tempo ha trovato habitat ideale in tutti i continenti per le sue notevoli attitudini di adattamento climatico. Nel nostro Paese è molto diffusa e, se trova le condizioni adatte, può crescere raggiungendo dimensioni notevoli e foglie lunghe fino a 60 cm.

Il fusto è corto, e con il tempo può piegarsi sotto il peso della pianta. Infatti le foglie non si sollevano quasi mai dal livello del terreno. Quelle esterne sono di forma orizzontale, mentre quelle interne, le più giovani, rimangono più erette. Sono di grandi dimensioni, carnose, e da esse si estrae il prezioso succo che può essere lavorato per goderne dei numerosi benefici.

La pianta di Aloe fiorisce dalla primavera all'autunno in base alle varietà. I fiori si formano alla sommità dello stelo, e possono essere semplici, ramificati o a grappolo. Sono di colore tendente al rosso, arancio o giallo.

Coltivare una pianta di Aloe non comporta particolari difficoltà e cure. Inoltre si possono creare nuove piante con due metodi: con la talea o con i semi. L'Aloe Vera predilige le condizioni climatiche più calde, quindi se la trapiantate in giardino fate attenzione che non sia troppo esposta alle correnti. Essendo una pianta grassa, va annaffiata poco, solo quando serve. Può essere utile una concimazione mensile con del concime naturale arricchito di potassio da versare ai piedi della pianta.

La coltivazione dell'Aloe Vera può avvenire anche in vaso, oltre che in giardino. Il vaso andrà collocato in un luogo luminoso e a temperatura mite, ed è consigliabile rinvasare la pianta in primavera, tra marzo e aprile. Se coltivate l'aloe per utilizzarne il succo, ricordate che la cura che impiegate per la pianta influenzerà moltissimo la qualità del succo prodotto dalla stessa.

Aloe Vera gel: proprietà e impiego

L'Aloe Vera si trova sotto forma di succo da bere o in gel, ricavato dalla parte centrale delle foglie. È una sostanza incolore e trasparente, e si può utilizzare puro o come ingrediente per uso esterno.

L'estratto è ricco di proteine, enzimi, vitamine, minerali, lipidi e saponine; ha effetti protettivi in particolare di tipo anti-aging sulla pelle, curandone l'idratazione e rigenerandola dalle situazioni di stress e smog cittadino o dagli effetti del sole, dalle scottature, dalle abrasioni e dalle punture di insetti. Infatti ha potere cicatrizzante, favorendo la guarigione delle contusioni, ferite e lesioni della pelle.

L'Aloe Vera gel ha inoltre capacità antinfiammatorie, antimicrobiche, immunostimolanti e anestetiche; il gel è usato per stimolare la rigenerazione cutanea e per prevenire le infezioni in caso di ustioni.

Aloe Vera succo: utilizzo e benefici

L'Aloe Vera in succo viene usato da bere come integratore multivitaminico e rimineralizzante naturale, grazie alle sue notevoli proprietà. È molto nutriente, perché ha un notevole apporto di proteine, vitamine, carboidrati e sali minerali. Aiuta anche a rinforzare le difese immunitarie grazie alla presenza di un mucopolisaccaride come l'acemannano, che stimola i globuli bianchi, aiutando a combattere i batteri, le scorie e le cellule patogene.

Da sempre infatti il succo di aloe è riconosciuto per le sue proprietà depurative e disintossicanti. Ha anche proprietà antinfiammatorie, utile per chi soffre di osteoartrite e artrite reumatoide.

È analgesico, antipiretico e antidolorifico naturale, perché stimola la produzione di endorfine. Inoltre, è un antibiotico naturale per l'organismo, in quanto è in grado di contrastare molte infezioni, come, ad esempio, quelle di origine micotica proprio grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Aloe Vera: semplice da coltivare, chiede solo un po' di luce e di acqua ogni due settimane, ma sa dare moltissimo in cambio!

Product added to wishlist