- Discount Out-of-Stock
ECHEVERIA SETOSA
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Echeveria Setosa
Famiglia: Crassulaceae
Diametro del vaso: 12 cm
Provenienza: Africa Meridionale
Altezza: 15 cm
Storio e curiosità: Si tratta di una echeveria tra le più eleganti in assoluto, particolarmente apprezzata per la sua colorazione argentata.
ECHEVERIA SETOSA
L' echeveria setosa è una succulente di origine messicana, che si differenzia dalle altre varietà per la fitta e morbida peluria che ricopre le sue foglie. Si tratta di una sorta di escamotage per intrappolare le minuscole gocce di rugiada che dissetano la pianta negli ambienti sub-desertici in cui vive. Le foglie sono disposte a rosetta, sono carnose e con diverse sfumature di verde-azzurro. Le infiorescenze sono dei piccoli fiorellini a campanula riuniti in spighe sulle tinte del rosso e del giallo.
L'echeveria è davvero una pianta che richiede poche pretese ma che al contempo è molto richiesta per il valore decorativo che porta con sé.
Un'ottima idea regalo anche per chi non ha il pollice verde!
ESPOSIZIONE
D'estate l'Echeveria Setosa ama l'aria fresca e le posizioni soleggiate, durante l'inverno è opportuno ripararla per permetterle di sopportare i climi rigidi. Se mantenuta dentro casa, si consiglia di scegliere un luogo molto luminoso, come ad esempio vicino ad una finestra o veranda.
ANNAFFIATURA
Durante il periodo vegetativo(marzo-ottobre) si consiglia di annaffiarla regolarmente, ma senza esagerare, ogni qualvolta il terreno risulta ben asciutto, anche a 2/3 cm di profondità. Durante l'inverno ridurre gradualmente l'apporto idrico. Una cosa importante da ricordare è che le foglie dell'echeveria non vanno assolutamente mai bagnate.
Problemi con le irrigazioni?
Nel caso in cui doveste notare che le foglie diventano molli e il fusto perde forza e compattezza , questi sono sintomi che la pianta sta marcendo, il motivo è l'eccesso d'acqua. In questi casi è necessario, rimuovere il vaso, per far asciugare il terreno all'aria, controllare e recidere le radici compromesse.
Se la a pianta avvizzisce e perde le foglie probabilmente le temperature sono troppo basse o l'echeveria è stata esposta a correnti d'aria fredda. Potrebbe trattarsi anche di uno scarso apporto idrico, è dunque importante intervenire reidratandola piano piano.
Se si presentano macchie brune sulla pagina inferiore delle foglie è possibile che ci troviamo in presenza di cocciniglia: cocciniglia bruna o cocciniglia farinosa si possono togliere utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o lavando la pianta con acqua e sapone neutro per poi risciacquarla.
CONCIMAZIONE
Dalla primavera all'estate si consiglia di concimare ogni 3-4 settimane con fertilizzante apposito per succulente. Durante l'inverno sospendere le concimazioni poiché l'echeveria va in riposo vegetativo.