L'acero red wine boschetto rende ancora più spettacolare un bonsai che già da solo è un punto di riferimento per gli esperti di tutto il mondo.
La disposizione di più bonsai nello stesso vaso è volta a creare, infatti, l'atmosfera di un piccolo boschetto in miniatura, e nel caso dell'Acero risulta ottima per creare un impatto visivo decisamente notevole.
I germogli nascono color rosso bordeaux, e generano foglie della stessa tinta, che evolvono però in verde durante l'estate e ritornano rosse durante l'autunno. Il cambiamento di tonalità è infatti la caratteristica che più contraddistingue i bonsai di Acero palmato come questi.
Va posto all'esterno, in una zona molto luminosa ma evitando colpi d'aria e i raggi diretti del sole che potrebbero bruciare le foglie. Con temperature al di sotto dei 10° C va riparato in serra fredda o sotto una tettoia, altrimenti rischia di danneggiarsi.
Un acero bonsai necessita di un terreno leggermente acido e ben drenato, in modo da evitare il più possibile ristagni: anch'essi potrebbero apportare danni al delicato fogliame.
L'acero palmato boschetto va innaffiato frequentemente se il terreno si presenta quasi secco (d'estate è bene irrigarlo anche ogni giorno se le temperature sono alte e se si constata che il terreno rimane poco umido). All'occorrenza si può nebulizzare la chioma. Per garantire un'ottimo fogliame, va concimato con
fertilizzante specifico per bonsai a lenta cessione, ricco di macroelementi NPK.