- Discount -10%
- Discount Out-of-Stock
Pedilanthus tithymaloides
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Pedilanthus tithymaloides
Famiglia: Euphorbiaceae
Paese di provenienza: Indie occidentali e Messico
Diametro del vaso: 15cm
Altezza: 50 cm
Storia e curiosità: il Pedilanthus tithymaloides è noto anche come 'lampo verde' o “colonna vertebrale del diavolo' per via della forma a zig zag degli steli.
Rarità
SPEDIZIONE GRATUITA
Pedilanthus tithymaloides: la pianta dai mille nomi
Si chiama Pedilanthus tithymaloides, ma è noto anche come 'lampo verde' o “colonna vertebrale del diavolo' per via della forma a zig zag degli steli. Questi ultimi sono succulenti e al loro interno custodiscono una linfa bianca e lattiginosa. Il Pedilanthus tithymaloides proviene dalle Indie occidentali e dal Messico, dove era popolare come 'pianta lungo il passaggio' per la sua facilità di propagazione da talee. In natura può raggiungere 3/ 4 metri di altezza. Le sue foglie dall'aspetto quasi accartocciato, presentano un colore verde- grigio con una variegatura di colore bianco. Questa pianta produce piccoli fiori rossi che alcuni dicono assomigliare ad una pantofola, da qui il nome latino Pedilanthus ('Fiore pantofola'). Altri invece li paragonano a dei volatili, per questo assume anche l'appellativo di 'Red Bird Plant'. La fioritura avviene durante l'estate e non dura molto a lungo. Il Pedilanthus tithymaloides non è ancora molto conosciuto in Europa e questo lo rende una specie ancora più attraente e particolare. Inoltre il suo aspetto curviforme e affusolato gli conferisce un'aria esotica ideale per abbellire qualsiasi angolo di casa.
Pedilanthus: come prendersene cura
Esposizione e luminosità: Il Pedilanthus tithymaloides predilige una zona luminosa ma riparata dai raggi solari diretti, soprattutto durante i mesi estivi. È una pianta tropicale e di conseguenza necessita anche di una buona condizione di umidità. Durante l'inverno si raccomanda di tenerla in una zona riparata dalla rigide temperature.
Irrigazione: si consigliano annaffiature regolari durante l'estate, la primavera e l'autunno, prestando attenzione che il terreno sia ben asciutto tra una bagnatura e l'altra. Troppa acqua potrebbe causare marciume radicale. Durante i mesi invernale ridurre di molto le annaffiature. Per ricreare la giusta condizione di umidità si possono appannare le foglie servendosi di un apposito nebulizzatore.
Concimazione: la concimazione va effettuata durante il periodo vegetativo con concime apposito per piante grasse.
N.B. Le specifiche sopra descritte possono variare in base al clima della zona in cui la pianta viene posta e alla stagione.