- Discount Out-of-Stock
Ficus Elastica
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Ficus elastica
Famiglia: Moraceae
Paese di provenienza: Asia
Diametro del vaso: 12 cm
Altezza: 35 cm
Storia e curiosità: viene detta anche “pianta della gomma” perché dalle sue foglie si estrae un lattice bianco utilizzato per la produzione della famosa gomma naturale.
Ficus Elastica, ideale per il tuo angolo green!
Silhouette elegante, grandi foglie lucide e verdi: stiamo parlando del ficus elastica. Una pianta nativa dell'Asia che cresce spontaneamente in molte zone del mondo e conosciuta sin dall'antichità come simbolo di abbondanza, speranza, prosperità e salute. È stata soprannominata “pianta della gomma” a causa della linfa appiccicosa che scorre nelle sue foglie; da non confondere quindi con il famoso albero della gomma originario della regione amazzonica del Sud America.Il ficus elastica è una pianta scelta da molti, non solo perché costituisce un trend negli arredamenti green, ma soprattutto perché è adatto anche ai pollici più neri. È ideale sia per la casa che per l'ufficio, anche grazie alla sua capacità di assorbire e trasformare le sostanze inquinanti presenti nell'aria. Grazie al suo portamento longilineo e al suo aspetto elegante, si presta bene per riempire un angolo spoglio o per essere aggiunto ad un gruppo di altre piante. Il ficus elastica è una pianta che può crescere molto negli anni, soprattutto se messa nelle giuste condizioni ambientali. Ricorda, se hai cani o gatti, il ficus è una pianta tossica per gli animali domestici.
Esposizione
Ama ambienti con luce diffusa e preferisce non essere esposta al sole diretto, che potrebbe danneggiarne le foglie. La tolleranza al caldo è ottima ma non resiste al freddo. La temperatura minima consigliata si aggira tra i 14° e i 16°.
Annaffiatura
Come molte piante da interno ama gli ambienti umidi. Il terreno deve quindi essere bagnato regolarmente, ma è importante controllare scrupolosamente di non creare ristagni. Si consiglia di utilizzare acqua non calcarea, quindi l'ideale è raccogliere l'acqua piovana o lasciar decantare quella del rubinetto. Per avere sempre un fogliame lucido è utile pulirlo con un panno umido affinchè si garantisca la corretta respirazione delle foglie.
Concimazione
Per quel che riguarda la concimazione, ha un fabbisogno nutritivo medio. Da aprile a settembre va concimata ogni 10-12 giorni. Da ottobre e marzo anche ogni 20-25. Bisogna far attenzione, però, a non eccedere con il concime. Sicuramente è meglio poco che troppo.