Ficus lyrata, la pianta per gli arredamenti urban!!
Il Ficus Lirata bambino è una varietà cultivar del ficus lyrata, ideale per la coltivazione in appartamento. Il nome lyrata deriva dalle forme delle foglie che ricordano lo strumento musicale chiamato Lira.
Negli ultimi anni è frequente trovarlo nelle riviste di design e arredamento, molto amato tra gli interiori designer architetti e i creator del web.
Il Ficus lirata cresce nei climi tropicali o sub-tropicali infatti in natura è molto diffusa in Africa centrale.
Forma: le foglie di grandi dimensioni, presentano un colore verde intenso uniforme sia nella pagina superiore che in quella inferiore, con nervature molto evidenti.
Esposizione: il ficus lirata va posizionato in un luogo molto luminoso, non a diretto contatto con i raggi solari che potrebbere bruciare le foglie.
Temperature: non inferiori ai 15 gradi e superiori ai 21
Annaffiatura: regolare la bagnatura a seconda della stagione, aumentare nei periodi caldi e ridurre in quelli invernali. Per regolarsi, toccare l'umidità del substrato e lasciarki asciugare prima della bagnatura successiva.
Concimazione da effettuare su questo fico del caucciù è da effettuare circa ogni 2 settimane nel periodo caldo, preferibilmente con
concime per piante verdi.