- Discount Out-of-Stock
Phlebodium Aureum "Davana"
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Phlebodium aureum 'Davana'
Famiglia: Polypodiaceae
Paese di provenienza: Florida, America centrale, Hawaii
Diametro del vaso: 12 cm
Altezza da base vaso: 35 cm
Fioritura: rara
Storia e curiosità: è un'ottima purificatrice dell'aria
PHLEBODIUM AUREUM 'DAVANA'
Il Phlebodium aureum Davana è sicuramente una delle varietà più rare e ricercate della famiglia dei Phlebodium. In natura cresce sulle cime degli alberi nelle foreste paludose e ciò le permette di vantare caratteristiche di robustezza e vigoria che la rendono una pianta di facile coltura e molto adattabile. Deve la sua popolarità alle eleganti fronde, increspate e profondamente incise, sono proprio le evidenti nervature che danno il nome alla specie ‘Phlebodium' (dal Greco ‘phlebos' = vena). Ma ciò che rende davvero particolare le sue foglie è la stupenda colorazione dai riflessi bluastri. Coltivando il phlebodium aureum in casa potrete creare un ambiente piacevole e rilassante, poiché questa pianta è in grado di decorare e donare leggerezza ai vostri ambienti interni.
Una curiosità: questa felce purifica anche l'aria dagli agenti inquinanti, cosa volere di più?
ESPOSIZIONE
Essendo originaria delle foreste pluviali ama temperature superiori ai 5°C. Predilige posizioni di luce indiretta o filtrata. Cresce bene in luoghi dove le temperature vanno dai 10 fino a 20°C circa, ma può reggere anche brevi gelate e casuali episodi di siccità.
ANNAFFIATURA
Durante la fase di riposo vegetativo invernale siate parsimoniosi con l'apporto idrico che dovrà invece aumentare nella stagione di crescita ed essere regolare. Provenendo da luoghi umidi è opportuno fornirgli le giuste condizioni nebulizzando di tanto in tanto la sua chioma utilizzando acqua piovana o decalcificata.
CONCIMAZIONE
Dalla primavera fino a fine estate ogni 15 giorni con concime liquido mescolato ad acqua d'irrigazione. Nel periodo invernale va sospesa.
N.B. Le specifiche sopra descritte possono variare in base al clima della zona in cui la pianta viene posta e alla stagione.