- Discount Out-of-Stock
Calathea Maranta
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Calathea Maranta
Famiglia: Marantaceae
Paese di provenienza: Sud America
Diametro vaso: 12 cm
Altezza da base vaso: 35 cm
Storia e curiosità:
Maranta Kerchoveana
La peculiarità della Maranta Kerchoveana è sicuramente il suo fogliame: decorativo e dai colori straordinari. Le foglie di forma ovale sono segnate da una venatura centrale e da macchie di verde più intenso quasi a sembrare dipinte a mano. Queste ultime sono note anche per l'insolita particolarità di chiudersi durante la notte per accoppiarsi, in modo tale da sembrare due mani che pregano, da qui il soprannome di prayer plant o pianta della preghiera. L'obiettivo di tale caratteristica e mantenere viva l'umidità che le garantisce una crescita rigogliosa e vigorosa. Talvolta produce dei fiori di colore bianco riuniti in spighe poco ornamentali e di piccole dimensioni.
La Maranta Kerchoveana cresce abbastanza velocemente, dunque se vuoi essere certo di non perdere i movimenti delle foglie e il suo espandersi, scegli un punto della casa dove ti sarà possibile ammirarla in tutta la sua eleganza.
È perfetta per arredare il living ma anche una camera da letto, fai solo attenzione a non sistemarla in punti di passaggio per evitare che le foglie vengano danneggiate.
ESPOSIZIONE
La Maranta è una perfetta pianta da appartamento che ama gli ambienti caldo-umidi e ombreggiati, lontano da correnti d'aria e dalla luce solare diretta. Toppa luce potrebbe provocare lo scolorimento delle foglie. La temperatura ideale dovrebbe non scendere sotto i 12-14 °C. Si sconsiglia caldamente di posizionarla in punti della casa dove possa ricevere l'aria diretta di caloriferi o condizionatori.
ANNAFFIATURA
Va annaffiata regolarmente nel periodo compreso tra marzo e l'inizio dell'autunno; il resto dell'anno va irrigata con moderazione. La maranta ama gli ambienti umidi, perciò se le temperature in casa sono superiori ai 20° e c'è la presenza di una fonte di calore che tende a seccare l'aria, vi consigliamo di nebulizzare le foglie.
CONCIMAZIONE
La concimazione va effettuata in primavera-estate con fertilizzante apposito per piante verdi a distanza di 2 settimane circa.