Spatifillo
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Spatifillo
Famiglia: Araceae
Paese di provenienza: Venezuela e Colombia
Diametro vaso: 12 cm
Altezza da base vaso: 45 cm
Periodo di fioritura: primavera-estate
Storia e curiosità: La loro particolarità è la totale mancanza di fusto: le foglie crescono infatti direttamente da un rizoma sotterraneo.
SPEDIZIONE GRATUITA
Lo Spatifillo comprende circa 30 specie tropicali dalla forma estremamente elegante!
Spatifillo, noto anche come Spatafillo o come Pianta Cucchiaio per la forma caratteristica dell'infiorescenza, è una pianta tropicale da appartamento tra le più ricercate come ornamento per la sua bellezza, e anche per le proprietà purificatrici dell'aria, in quanto è in grado di filtrarla dagli elementi nocivi. Tali elementi sono noti come VOC, i composti organici volatili, che impregnano l'aria di pulviscoli, principali cause delle allergie. Lo Spatifillo aiuta a respirare meglio in casa!
Il nome Spatifillo deriva dal greco 'spatha', ovvero spata, e 'phyllon', foglia. I fiori sono di colore bianco e resistono parecchie settimane. Inoltre, prima di appassire completamente assumono un colore verde caratteristico.
Spatifillo: caratteristiche della pianta
Anche la fioritura periodica è lussureggiante e duratura. Ciò che rende questa pianta particolarmente adatta alla vita da appartamento, oltre alla bellezza estetica, è la sua resistenza. Lo Spatifillo richiede poche cure, e per questo motivo è adatto davvero a tutti, anche a chi non ha esattamente il pollice verde!
Lo Spatifillo è una pianta di origine tropicale, dunque non bisogna mai tenerla a temperature inferiori ai 10 gradi. La sua temperatura ideale si aggira intorno ai 20 gradi; anche per questo motivo il clima domestico è l'ideale. Per far crescere bene lo Spatifillo, si dovrà solo fare attenzione all'esposizione alla luce, alla temperatura e all'umidità, e la pianta ricompenserà con una fioritura rigogliosa!
Spatifillo pianta: come prendersene cura
Spatifillo pianta: ecco come curare lo Spatifillo, in modo che sia sempre una pianta rigogliosa e in salute. Lo Spatifillo come pianta gradisce i luoghi luminosi, in particolare durante la fioritura. Tenerla all'interno vicino ad una finestra favorirà moltissimo la sua crescita, ma facendo attenzione che non ci siano correnti d'aria.Sarà bene tenerla lontano da fonti di calore o d'aria fredda, come termosifoni o condizionatori; si potrà tenere anche in camera da letto, a condizione che ci sia un buon ricambio naturale d'aria e la giusta illuminazione naturale. Un buon consiglio è quello di ruotare di tanto in tanto il vaso, in modo che l'intera chioma goda della luce di cui necessita. Volendo, in estate la pianta può essere trasferita in giardino o in balcone, ma facendo attenzione a non esporla mai alla luce diretta del sole.
Lo Spatifillo pianta necessita di un terreno ben drenato, con irrigazioni più abbondanti in estate e ridotte durante l'inverno. Nei mesi invernali piuttosto sarà utile nebulizzare spesso la chioma, per tenerla sempre umidificata, scongiurare i parassiti e le malattie, e mantenere l'equilibrio della pianta, che sarebbe quello del clima tropicale, visto che in questi mesi i caloriferi accesi tendono a seccare l'aria. Si consiglia di innaffiare quando il terreno risulta asciutto, ma senza esagerare per non creare ristagno.
La pianta Spatifillo andrebbe concimata ogni 15 giorni per tutto il periodo primaverile fino ad autunno inoltrato, con un semplice concime per piante verdi diluito: è molto utile per favorire una fioritura rigogliosa e duratura! In inverno le concimazioni andranno ridotte o sospese.
Se le foglie dello Spatifillo ingialliscono, probabilmente l'acqua che si usa per le innaffiature è troppo calcarea. Si può risolvere usando acqua demineralizzata ed eliminando le foglie secche o lesionate. Per pulire le foglie si può usare un panno imbevuto con acqua demineralizzata, in modo da non lasciare aloni. La pianta di Spatifillo potrebbe subire gli attacchi di ragnetti rossi: in questo caso si deve umidificare la pianta in quanto è sintomo di secchezza, e se necessario usare un apposito insetticida.
Cerca tra tutte le nostre proposte lo Spatifillo più adatto alle tue esigenze: nel nostro shop online troverai tante fantastiche idee da regalare o da regalarti! Ordina oggi stesso e la pianta arriverà a casa tua in sole 48 ore, e ricorda che la spedizione è sempre gratuita!