Dieffenbachia
Dieffenbachia

Dieffenbachia

LIFHEADIETerracotta
icona spedizione Fast Shipping
€22.40
Tax included

CHOOSE YOUR PLANT POT

(THE PRICE VARIES DEPENDING ON THE PLANT POT)
  • Terracotta
  • Cemento
  • Bianco Onda
  • Terracotta onda
  • Cemento Onda
  • Bianco Perlato

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Dieffenbachia
Famiglia: Araceae
Paese di provenienza: America centrale, Asia
Diametro: 12 cm
Altezza da base vaso: 42 cm
Storia e curiosità: molto conosciuta come piante d'appartamento grazie alla bellezza delle sue foglie.

SPEDIZIONE GRATUITA

Rated 3/5 Based on 2 customer reviews
dieffenbachia-macro-ld.jpg

Dieffenbachia: la pianta d'appartamento che piace a tutti

La Dieffenbachia, nota anche come canna muta, trae origine dal nome del naturalista tedesco Ernst Dieffenbach ed è una delle piante d'appartamento più conosciute.
La sua diffusione è dovuta alla bellezza delle sue foglie, oltre alla facile adattabilità a molti ambienti interni. È una pianta originaria dell'America meridionale e si presenta con fusti carnosi ed eretti. Le foglie della Dieffenbachia sono di un verde acceso e presentano verso il centro una variegatura gialla.
Scopri con noi di Flob tutte le caratteristiche della Dieffenbachia, come prendertene cura, i rimedi alle malattie e tutto quello che c'è da sapere per far crescere in modo rigoglioso questa splendida pianta.


Dieffenbachia: come prendertene cura

La Dieffenbachia è una pianta apprezzata all'interno delle abitazioni anche grazie alle sue scarse esigenze colturali: preferisce la luce ma non il sole diretto che potrebbe danneggiare le foglie.
La temperatura ideale è dai 25 gradi in su, mentre non sopporta temperature inferiori a 15 gradi. Considerando ciò è decisamente consigliabile far sì che la pianta non sia esposta a correnti d'aria o che subisca bruschi cambiamenti di temperatura.
Il terreno (ideale un mix lievemente acido di torba e perlite) va mantenuto sempre lievemente umido. È necessario quindi innaffiarlo ogni qualvolta la superficie si presenti secca.
Le concimazioni della Dieffenbachia andrebbero effettuate ogni quindici giorni nel periodo di vegetazione (primavera-estate). Nel corso dei mesi invernali invece è sufficiente una concimazione al mese con concime apposito per piante verdi.

Relativamente ai fabbisogni idrici, si deve far attenzione che il substrato di coltivazione rimanga sempre umido, anche se vanno accuratamente evitati i dannosi ristagni idrici pena il marcire dell'apparato radicale. Ci si ricordi di provvedere a regolari nebulizzazioni allo scopo di mantenere un tasso di umidità relativamente elevato intorno alle fronde.

Per quel che riguarda la concimazione, si può ricorrere a fertilizzanti liquidi da miscelare con l'acqua utilizzata per le innaffiature. Le concimazioni andrebbero effettuate ogni quindici giorni per tutto il periodo che va dall'inizio della stagione primaverile fino ad arrivare alla fine del periodo estivo. Nel corso dei mesi invernali si effettui una concimazione al mese.

La Dieffenbachia, di norma, non necessita di potatura. Vanno però rimosse le foglie secche perché potrebbero veicolare patologie parassitarie.
Il rinvaso va effettuato ovviamente quando il contenitore non è più in grado di contenere le radici della pianta e comunque è buona norma procedere con tale operazione ogni tre anni al massimo per rinnovare il substrato. Una volta effettuato il rinvaso, si comprima il terriccio e si proceda con un'abbondante annaffiatura facendo attenzione che l'acqua in eccesso non ristagni.

La Dieffenbachia è una pianta che ama la luce, ma si deve evitare di posizionarla in luoghi esposti ai raggi solari diretti che potrebbero danneggiare le foglie. Queste ultime dovrebbero essere pulite periodicamente ogni due o tre settimane con un panno morbido leggermente inumidito; è decisamente sconsigliato l'utilizzo dei lucidanti fogliari.


Dieffenbachia: malattie e rimedi per le foglie gialle

La Dieffenbachia, come già detto, è una delle piante d'appartamento più comuni poiché è facile prendersi cura di lei, tuttavia le foglie di questa pianta possono ingiallire se non vengono curate correttamente.
Il più delle volte è possibile risolvere il problema prima che peggiori, ma a volte è più difficile intervenire in maniera efficace.
Se la tua pianta di Dieffenbachia ha foglie ingiallite, non devi farti prendere dal panico. Le cause possono essere svariate, qui vediamo le principali.


Stress da umidità

Le foglie possono cambiare colore a causa dell'eccessiva idratazione della pianta. Poiché la Dieffenbachia è una pianta in vaso, è fondamentale darle la quantità di acqua di cui ha bisogno. Se il terreno è bagnato, ridurre il numero di volte in cui si innaffia la pianta poiché troppa acqua può far affogare le radici e ingiallire le foglie. Se il terreno è asciutto, inizia ad annaffiare più regolarmente o la tua pianta morirà, le foglie diventeranno gialle e poi marroni.


Invecchiamento

La Dieffenbachia è una delle piante d'appartamento più popolari perché vive a lungo. Ma come tutti gli esseri viventi prima o poi inizia a invecchiare. Quando tutte le foglie cadono, è una buona idea tagliare gli steli e il fogliame per stimolare una nuova crescita.


Luce solare insufficiente

A differenza delle piante da giardino, una pianta d'appartamento non riceve la stessa quantità di sole durante il giorno, anche se esposta a una luce indiretta intensa. L'esposizione a troppo sole può far ingiallire e cadere una foglia di una pianta.
Se la pianta è posizionata al centro della stanza lontano da una fonte di luce, è meglio spostarla sul davanzale della finestra, dove può ricevere luce solare diretta durante il giorno.


Infezione

Macchie gialle sulle foglie possono anche essere il risultato di un'infezione. Un'infezione non solo renderà le foglie gialle, ma scolorirà anche i fiori e deformerà lo stelo. Se l'infezione si è diffusa in tutta la pianta, è meglio allontanare il contenitore delle piante da altre piante o cambiare completamente il vaso. Assicurati di tagliare le foglie che sono diventate gialle e sterilizzare gli strumenti prima di usarli su altre piante.


Carenza di sostanze nutrienti

Questo potrebbe essere un po' difficile da capire e potresti anche non accorgerti che sta succedendo. Assicurati di concimare le tue piante con un fertilizzante diluito per piante d'appartamento regolarmente per evitare che le foglie ingialliscano.


Dieffenbachia: è una pianta tossica?

La tossicità della Dieffenbachia deriva dal fatto che le sue foglie posseggono dei cristalli di un composto chiamato ossalato di calcio, e parte di una proteina chiamata asparagina. Queste due sostanze sono pericolose in quanto irritano pelle e mucose sia di esseri umani che di animali.
Tuttavia è raro che questa pianta possa portare alla morte. L'ingestione o il contatto con le foglie di Dieffenbachia possono portare a bruciore e infiammazione di bocca e gola, perdita della voce o dolore agli occhi.

Nei casi più seri può portare diarrea, nausea e danni alla cornea degli occhi. Inoltre in casi straordinari, proprio perché l'infiammazione di bocca e gola può ostruire le vie respiratorie (soprattutto quelle dei bambini), è possibile che porti a conseguenze molto gravi.

La Dieffenbachia non ha una tossicità rapida e letale, a differenza di quanto diffuso soprattutto sui social.
Nonostante ciò, se hai questa pianta in casa o in ufficio, non devi trattarla con leggerezza. Se hai bambini o animali a casa, cerca di allontanarla da loro.
Non bisogna sottovalutare neanche i casi di avvelenamento o intossicazione provocati da piante ornamentali.

Product added to wishlist