- Discount Out-of-Stock
Nolina
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Beaucarnea Nolina
Famiglia: Agavaceae
Paese di provenienza: America centrale
Diametro vaso: 12 cm
Altezza da base vaso: 40 cm
Periodo di fioritura: rara
Storia e curiosità: Il nome “Mangiafumo” deriva dal fatto che questa pianta ha la capacità di assorbire gas e fumi nocivi.
SPEDIZIONE GRATUITA
Nolina, la pianta mangiafumo!
E' una sempreverde originaria delle zone calde e asciutte del Messico e America centrale. Il termine Nolina deriva dall'agricoltore francese Nolin del 1700, a cui la pianta fu dedicata. E' una pianta a lenta crescita, che ha la particolarità di possedere un rigonfiamento “a fiasca” nella parte bassa del fusto per immagazzinare l'acqua. La fioritura è molto rara e appare di solito solo su piante di una certa età. La Nolina purifica l'aria: riesce ad assorbire e i gas e gli elementi nocivi presenti nelle nostre abitazioni o nei nostri uffici. In natura può trasformarsi in veri e propri alberi raggiungendo 10 mt di altezza. Questa composizione presenta 3 fusti all'interno del vaso.
Cura:
Esposizione e luminosità: abbondante durante tutto l'anno; la Nolina può essere collocata anche al sole diretto.
Temperatura: 20-25°C, mai sotto i 10°C in inverno, sopporta temperature fino ai 30°C in estate, ed è molto sensibile alle correnti d'aria fredda.
Tipo di terreno: la Nolina ama un terrenoleggero, miscela di torba con terra e sabbia per drenare. Irrigatela circa ogni 3 giorni nel periodo estivo; si consiglia di aspettare che il terriccio si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra. Nel periodo invernale le annaffiature devono essere gradualmente ridotte e poi sospese. Nebulizzare regolarmente la chioma per garantire il giusto grado d'umidità.
Concimazione: una volta al mese solo in primavera e in estate concimate la Nolina con concime liquido diluito con acqua d'irrigazione.
N.B. Le specifiche sopra descritte possono variare in base al clima della zona in cui la pianta viene posta e alla stagione.