- Discount -10%
- Discount Out-of-Stock
Livistona rotundifolia
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Livistona Rotundifolia
Famiglia: Arecaceae
Paese di provenienza: Sud-Est asiatico, Australia
Diametro vaso: 14 cm
Altezza da base vaso: 50 cm
Storia e curiosità: La Livistona deve il suo nome all'esploratore Patrick Murray, Barone di Livingston.
SPEDIZIONE GRATUITA
Livistona, la baronessa delle palme
La Livistona, detta anche Livistona rotundifolia fa parte della famiglia delle Arecaceae. Si tratta di una palma originaria delle foreste dell'Asia e dell'Australia, dove le sue foglie possono crescere fino a due metri di lunghezza. Il nome deriva dal barone di Livingston, Patrick Murray, fondatore del giardino botanico di Edimburgo. E' una pianta da interno molto ornamentale e tipica di luoghi tropicali, ma ormai diffusa negli appartamenti di tutto il Mondo come vero e proprio elemento di design. L'appellativo di rotundifolia è ovviamente riferito alla silhouette delle grandi foglie che nascono unite in un'unica superficie (rotondeggiante) e si sfrangiano poi con la crescita. Può essere confusa con la Chamaeropsis Humilis, che ne ricalca forme e proprietà di coltivazione, ma che differisce per altezza e zone di diffusione (prevalentemente mediterranee).
La Livistona si presenta con un fusto centrale dal quale si dipartono i rami. Ciascun ramo dà origine a una sola foglia, di aspetto ceroso lucido e di un vivace verde chiaro. Solo nella pianta adulta rami e tronco si presentano bruni con residui fibrosi/squamosi. Si tratta di una pianta da appartamento che ha proprietà di purificazione e combatte vari disturbi, tra cui irritazioni agli occhi, mal di testa e stanchezza.
Le cure da fornire a questa pianta di Palma nana non sono difficoltose: ama i luoghi luminosi e resiste bene anche ad alte temperature, anche se è meglio non esporla a raggi solari diretti o a fonti di calore. Le temperature a cui è esposta, d'inverno, non devono superare i 15° C. Questa Livistona rotundifolia cresce bene in un substrato composto da terriccio universale mixato con sabbia e argilla e leggermente acido. Va innaffiata con regolarità per conservare il terriccio sempre leggermente umido; gradisce inoltre nebulizzazioni sulle foglie per mantenere la giusta umidità. Andrebbe concimata una volta al mese dalla primavera all'autunno, meglio se con concime per piante verdi.