- Discount Out-of-Stock
Ficus ginseng vaso ciotola in terracotta
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Ficus Ginseng
Famiglia: Moraceae
Paese di provenienza: Zone tropicali del sud-est asiatico
Diametro del vaso: 20 cm
Altezza: 45 cm
Storia e curiosità: Si tratta di un bonsai la cui spettacolarità sta proprio nelle enormi radici esposte.
SPEDIZIONE GRATUITA
Ficus Ginseng, radici come un'opera d'arte
Il Ficus retusa, noto anche come 'Ginseng', è il genere più diffuso di Ficus bonsai. Ci sono più ipotesi che porterebbero all'etimologia del nome Ginseng: il termine deriva dal cinese 'Jen-Shen', che significa 'pianta dell'uomo' ; le sue radici hanno una silhouette che infatti ricorda quella di una figura umana. Una seconda probabile spiegazione è che la forma delle radici ricorda molto quella dell'omonima pianta erbacea, con la quale tuttavia non ha parentela. Il tronco presenta striature biancastre, ma l'aspetto più particolare di questa pianta sono proprio le radici, che creano uno spettacolare intreccio fuori dal terreno, che con un vaso ciotola come questo assume ancora più spettacolarità.
Il Ficus Ginseng è una pianta facile da coltivare. Può facilmente vivere in casa in condizioni di luce abbondante, preferibilmente rivolta a Sud, anche se può essere tenuto all'aperto durante i mesi caldi. Essendo la sua origine tropicale, non soffre a temperature elevate e invece fatica a vegetare bene sotto i 10°CPreferisce un substrato abbastanza drenato: un mix di terriccio universale ricco di sali minerali e Akadama è l'ideale.
Per quanto riguarda la concimazione, dovrebbe essere effettuata ogni 15 giorni durante l'estate, ed una volta al mese durante l'inverno, con fertilizzanti poveri di azoto.