- Discount -15%
- Discount Out-of-Stock
Centella asiatica
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Hydrocotyle asiatica
Famiglia: Apiacee
Paese di provenienza: India e Madagascar
Diametro del vaso: 12 cm
Altezza: 20 cm
Storia e curiosità: chiamata anche 'tigre del prato' questa pianta ha notevoli proprietà terapeutiche.
SPEDIZIONE GRATUITA
Centella Asiatica: la tigre del prato che ti aiuta a stare in forma!
Bella da vedere, ma soprattutto dotata di grandi proprietà che fanno bene alla salute, la centella asiatica è un'erba appartenente alla famiglia delle Apiaceae originaria dell' India e dello Sri Lanka, molto utilizzata nella medicina tradizionale cinese, nella cosmesi e in campo erboristico. Si tratta di un'ottima pianta d'appartamento, in grado di abbellire i locali con colore e freschezza. Ha un'altezza compresa tra i 5 e i 15 centimetri ed è caratterizzata da foglie di colore verde a forma di rene.
I fiori sono di colore violaceo-rossastro. La Centella viene chiamata anche 'Tigre del Prato' perché gli animali feriti tendono a rotolarvisi sopra proprio per le sue virtù cicatrizzanti. Un detto famoso originario dello Sri Lanka afferma 'Due foglie di Centella al giorno fanno fuggire la vecchiaia”. Questo proverbio leggenda vuole che derivi dal fatto che questa erba viene mangiata molto dagli elefanti che in genere hanno una vita molto longeva. Scopri con noi come prenderti cura di questa bellissima pianta e quanto può fare bene alla tua salute.
Centella asiatica come prendersene cura
La centella asiatica è una pianta erbacea a portamento strisciante, necessita durante il periodo estivo di una collocazione lontana dai raggi del sole che potrebbero scottare le foglie e regolari annaffiature. Nel periodo invernale va posta in un luogo al riparo da gelo, neve e venti freddi.
Si coltiva per lo più come pianta medicinale, avendo proprietà diuretiche e stimolanti, ma non è raro l'utilizzo come pianta ornamentale in vaso. Per dare il meglio della propria bellezza ha bisogno di luce media, mai nelle ore più calde della giornata, e di temperature miti. Collocazione a parte, non necessita di grandi accorgimenti per mostrarsi al meglio per gran parte dell'anno.
Durante la primavera e nel corso della stagione estiva è opportuno intervenire con regolarità, lasciando che il terreno si mantenga umido tra un'innaffiatura e l'altra. In inverno le irrigazioni vanno sensibilmente diminuite, specie in presenza di esemplari coltivati in piena terra.
Centella asiatica, proprietà utili a contrastare la cellulite e a far dimagrire
La centella asiatica ha un'azione terapeutica provata ed è riconosciuta come un ottimo aiuto per contrastare la formazione della cellulite. I suoi principi attivi riescono ad agire sul tessuto connettivo, rinforzando il tono e l'elasticità dei vasi sanguigni. Per questo motivo è particolarmente efficace nel contrastare la cellulite dovuta a problemi connessi al microcircolo, così come la ritenzione idrica, l'edema e l'insufficienza venosa cronica degli arti inferiori. Inoltre, ha effetti benefici anche nel trattamento della psoriasi e nella cicatrizzazione delle ulcere gastriche o cutanee, in quanto interviene nei processi di riparazione delle ferite.
È una buona alternativa per perdere peso perché oltre a contribuire alla diminuzione della cellulite ha un'ottima azione diuretica, che agisce stimolando l'eliminazione dei liquidi in eccesso trattenuti nel corpo e un effetto sedativo che aumenta livelli di acido gamma-amino butirrico.
Per quanto riguarda le controindicazioni, ce ne sono poche ma vanno comunque rispettate. Quindi è bene evitare la Centella in queste situazioni:
Durante la gravidanza, in quanto può causare un rilascio della muscolatura uterina; durante l'allattamento; durante periodi di assunzione di antidepressivi o altre sostanze come le benzodiazepine, in quanto può causare interazione; durante periodi di esposizione solare in quanto la Centella può causare fotosensibilità.
La centella asiatica è utile anche per eliminare le tossine e le cisti di grasso che si formano nel seno. Può fungere anche da trattamento per l'ansia. Assumendo questa pianta, godrai di maggiore tranquillità. Per questo motivo, è consigliata quando si soffre di episodi d'ansia o nervosismo gravi.
La centella asiatica è indicata per le donne che soffrono di sindrome premestruale così come per coloro che si sentono spesso affaticate o stanche a causa di attività quotidiane.
Insomma, con la centella asiatica potrai fare tante cose che aiuteranno il tuo benessere psico fisico e contemporaneamente potrai godere di un ambiente fresco e luminoso con una pianta bella da vedere.