Filodendro verde: dalla Colombia una pianta che... ama gli alberi!
Il Filodendro erubescens, nella sua varietà 'Imperial green', rappresenta un'ulteriore evoluzione di una delle piante più utilizzate negli appartamenti e negli uffici. Si tratta di una pianta estremamente interessante perchè, come tutte le altre specie di Filodendro, crescendo produce radici aeree che -nel suo habitat naturale- le consentono di aggrapparsi agli alberi sui quali vive, quasi abbracciandoli: da qui deriva infatti il suo nome! Al contrario della varietà 'Monstera Deliciosa', le sue foglie si presentano liscie e uniformi, ricoperte da sottili striature che le conferiscono un tocco di eleganza.
Il Filodendro Imperial green in idrocoltura è una pianta estremamente semplice da coltivare: è necessario prestare attenzione al livello dell'acqua tramite l'apposito indicatore, e porla in un luogo non troppo freddo in quanto non tollera le temperature sotto i 13 gradi. Ogni tanto è consigliabile pulire le foglie della polvere che tende a depositarsi spesso su di esse. Una posizione di mezz'ombra è l'ideale per la coltivazione idroponica in casa di questa varietà.
Unitamente alla proprietà di purificazione dell'aria, questo Filodendro ben si presta alla tecnica della idrocoltura, che riduce notevolmente gli sforzi necessari per coltivarla e per farla vegetare al meglio.