- Discount Out-of-Stock
Hydnophytum treasure
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Hydnophytum treasure
Famiglia: Rubiaceae
Paese di provenienza: Sud-est asiatico, Australia
Diametro vaso: 11 cm
Altezza da base vaso: 38 cm
Storia e curiosita?: Il soprannome “treasure” ovvero “tesoro” deriva dal fatto che è considerata il “tesoro delle Mangrovie”, proprio perché cresce a ridosso dei rami di questi alberi.
Specie difficile da trovare!
SPEDIZIONE GRATUITA
Hydnophytum, il tesoro delle Mangrovie in coltivazione idroponica!
Hydnophytum è una pianta epifita nativa del sud-est Asiatico e dell'Australia. Il suo nome deriva dall'antico greco “hydnon” ovvero “tubero” e “phyton” cioè “pianta”. Il tronco e i rami appaiono come quelli di una pianta succulenta. Il soprannome “treasure” ovvero “tesoro” deriva dal fatto che è considerata il “tesoro delle Mangrovie”, proprio perché cresce a ridosso dei rami di questi alberi.
In natura sono conosciute anche come “piante formiche” perchè in natura queste le sono particolarmente utili: rimuovono i parassiti dalle sue foglie. Le ghiandole che rivestono i gambi assorbono il nutrimento necessario alla pianta.
Risulta una pianta molto particolare perché il suo bulbo assomiglia molto a quello delle Adenium, ma, al contrario di queste ultime, i rami si presentano sottili e cavi.
Può essere coltivata posizionandola in una posizione interna luminosa, e avendo l'accortezza di umidificare costantemente le sue foglie con uno spruzzino (per ricreare la stessa umidità ambientale presente nelle foreste di Mangrovie) e innaffiarla solo raramente, in quanto è considerabile quasi una succulenta: in periodo estivo è sufficiente una volta alla settimana. Le temperature ideali sono comprese tra i 18 e i 30°C.