- Discount Out-of-Stock
Ficus Retusa Bonsai M
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Ficus Retusa
Famiglia: Moraceae
Paese di provenienza: Zone tropicali del sud-est asiatico
Diametro del vaso: 15 cm
Altezza da base vaso: 35 cm
Storia e curiosità: le sue spettacolari radici creano delle sculture viventi.
Ficus Retusa Bonsai M
Originario del Giappone, il ficus retusa, è forse uno dei bonsai più utilizzati e apprezzati per via della sua versatilità e resistenza. Un'essenza adatta ai più esperti ma anche a chi si approccia per la prima volta a questa disciplina. Il ficus retusa sarà in grado di regalarvi grandi soddisfazioni e vi ripagherà con forme spettacolari.
Ciò che lo rende particolare sono sicuramente le radici, possenti e nodose, che ricordano quelle le ficus ginseng. Proprio per via di questa sua caratteristica è uno dei bonsai che più si adatta allo stile giapponese 'neagari', ovvero a radici esposte. Le foglie sono di colore verde intenso, ovali ed appuntite. Spesso il Ficus produce dei piccoli fichi giallastri che poi tendono a diventare scuri.
Il ficus retusa è davvero la pianta perfetta per creare un angolo tropicale ma elegante all'interno della vostra casa, per lasciare tutti a bocca aperta!
ANNAFFIATURA
L'annaffiatura del ficus retusa deve avvenire direttamente sul terreno, meglio se con un annaffiatoio a fori piccoli, ripetendo l'operazione lentamente e a distanza di qualche minuto, per far sì che l'acqua venga assorbita completamente.
La frequenza dipende dalla temperatura del luogo in cui il bonsai si trova, per questo è importante valutare lo stato di umidità del terreno e deciderne l'intervento.
ESPOSIZIONE
Il ficus retusa, se mantenuto all'interno, predilige una posiziona luminosa ma non a contatto con i raggi diretti del sole. La notevole quantità di luce consentirà lo sviluppo di rami forti e foglie piccole, con una chioma omogenea e compatta. Durante la stagione primaverile- estiva, può essere spostato all'esternno. Al contrario, durante l'inverno, sarebbe preferibile che il ficus fosse posto in una condizione riparata e dove le temperature non scendano sotto i 10°C. Tenere lontano da fonti di calore o condizionamento.
CONCIMAZIONE
Da effettuare ogni due settimane durante l'estate, ogni quattro durante l'inverno, con concimi poveri di Azoto.