• Discount -10%
Zelkova Bonsai Impalcato
Zelkova Bonsai Impalcato

Zelkova Bonsai Impalcato

LIFBONZELL
icona spedizione Fast Shipping Last items in stock
€107.10 €119.00 Discount -10%
Tax included

CHOOSE YOUR PLANT POT

(THE PRICE VARIES DEPENDING ON THE PLANT POT)
  • Bianco
  • Marrone
  • Nero Space
  • Bianco Space
  • Rosso intenso
  • Rosa pastello
  • Salmone
  • Giallo pantone

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Zelkova
Famiglia: Ulmaceae
Paese di provenienza: Europa Meridionale e Asia (Giappone e Cina)
Diametro del vaso: 20 cm
Altezza da base vaso: 40 cm
Storia e curiosità: Resti fossili di questa pianta, secondo il Palaeobiology Database, sono originari del Canada e appartengono al periodo del Cretaceo, risalente a 80 milioni di anni fa.

SPEDIZIONE GRATUITA
Rated 4.6/5 Based on 37 customer reviews
zelkova_macro_ld.jpg

Bonsai Zelkova: l'olmo giapponese che donerà suggestività alla tua casa

Il bonsai Zelkova, detto anche olmo giapponese, è sicuramente uno degli alberi bonsai più diffusi in tutto il mondo. Se sei un amante dei bonsai che si rispetti non puoi non avere nella tua collezione uno o più esemplari di questa bellissima pianta. Anche se non sei un esperto, il bonsai Zelkova è la pianta ideale per conferire alla tua casa o al tuo ufficio un tocco di grande eleganza e signorilità.

I motivi della sua grande popolarità sono molteplici: oltre al portamento elegante e proporzionato, il bonsai Zelkova ha la possibilità di vivere sia all'aperto che in casa, è estremamente facile da coltivare ed è dotato di una grande resistenza agli attacchi dei parassiti, sia animali che vegetali.
Se sei quindi alla ricerca di una pianta che non richiede troppe attenzioni, in grado di rendere raffinato il tuo ambiente casalingo senza troppi sforzi, il bonsai Zelkova è esattamente quello che fa per te. La sua adattabilità lo rende il bonsai ideale per tutti e costituisce un vero e proprio banco di prova per saggiare le proprie capacità, senza correre il rischio di uccidere accidentalmente la pianta.

Esistono diversi tipi di bonsai di olmo giapponese, quello che ti proponiamo noi è di gran lunga quello dall'aspetto più nobile e raffinato: il bonsai Zelkova impalcato, dotato di una caratteristica e unica forma sinuosa. Acquistalo subito nel nostro negozio online: interriamo i nostri bonsai Zelkova in comodi ed eleganti vasi di 20 centimetri di diametro, disegnati e creati da Flob utilizzando esclusivamente argilla italiana di qualità. La pianta ti arriverà poi direttamente a casa in un imballo studiato appositamente per preservalo in ottimo stato.


Coltivazione e cura del bonsai Zelkova

Il bonsai Zelkova, come tutti gli olmi, ha un comportamento deciduo, cioè perde le foglie in autunno e in inverno: questo vale solamente se lo si tiene tutto l'anno all'esterno, perché se coltivato in casa si trasforma in un albero sempreverde! Ma scopriamo insieme come prendersi cura al meglio del nostro olmo in miniatura.


Esposizione all'esterno

Se vuoi tenere il bonsai all'esterno, l'esposizione al sole dipenderà dalle stagioni. In primavera, periodo in cui spuntano le nuove foglie, è conveniente tenere il bonsai Zelkova in pieno sole: un'adeguata illuminazione gli permette di vegetare con vigore, producendo rami robusti, foglie piccole, vegetazione compatta ed uniforme. In estate, come tutti i bonsai, va invece collocato all'ombra. In autunno ti puoi regolare come in primavera, esponendo il bonsai in pieno sole così da permettergli di vivere in salute il periodo vegetativo, che nelle regioni del centro-sud si protrae fino a novembre. In inverno può essere tranquillamente tenuto all'esterno, proteggendo però il vaso dalle gelate, visto che la radice è la parte più sensibile agli sbalzi di temperatura.


Esposizione in casa

Se vuoi posizionare il tuo bonsai Zelkova in casa,non devi dimenticare che la luce è, assieme all'acqua, un elemento indispensabile alla vita di tutte le piante. Ti consigliamo quindi di mettere il bonsai davanti ad una finestra anche se l'appartamento è luminoso. Un sottovaso riempito di ghiaia bagnata contribuisce a mantenere la giusta umidità alla pianta sia d'estate, quando fa caldo, sia d'inverno quando i termosifoni accesi seccano l'aria.


Innaffiatura

Da questo punto di vista il bonsai Zelkova non necessita di particolari accortezze: il terriccio va irrigato abbondantemente a pioggia quando si presenta asciutto, ripetendo l'operazione due o tre volte a distanza di qualche minuto per fare in modo che il substrato assorba completamente l'acqua versata. Se il bonsai viene tenuto in casa diventa importantissimo accertarsi, prima di annaffiare, che il terriccio non sia ancora bagnato. In estate, anche all'esterno, è utile sistemare il bonsai in un sottovaso riempito di ghiaia mantenuta umida.


Potatura e rinvaso

Come per la maggior parte dei bonsai, il periodo migliore per effettuare la potatura del tuo bonsai Zelkova è l'inverno, stagione nella quale si trova in riposo vegetativo. Questa operazione si effettua con la tronchese concava: fai attenzione ad eliminare solo i rami che si sviluppano in senso verticale, quelli che si incrociano o che crescono verso.

Il rinvaso invece si effettua ogni 2-3 anni: quando il terreno è asciutto puoi estrarre il bonsai dal vaso per verificare lo stato delle radici; se l'apparato radicale ha saturato tutto lo spazio disponibile, dovrai procedere al rinvaso. Come per la potatura, il periodo migliore per questa operazione va da novembre a marzo.

Product added to wishlist