• Discount Out-of-Stock
Olivo XXL
Olivo XXL

Olivo XXL

LIFBONOLEXXLMarrone
icona spedizione Fast Shipping Out-of-Stock
€199.99
Tax included

CHOOSE YOUR PLANT POT

(THE PRICE VARIES DEPENDING ON THE PLANT POT)
  • Bianco
  • Marrone
  • Verde Glossy
  • Bianco Glossy
  • Nero Space
  • Bianco Space

Choose the gift pack option

Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout

Nome: Olea Europea
Famiglia: Oleacee
Paese di provenienza: bacino del Mediterraneo
Diametro del vaso: 20 cm
Altezza da base vaso: 55 cm
Periodo di fioritura: tra maggio e giugno
Storia e curiosità: è tra i più longevi e resistenti bonsai del mondo, considerato un simbolo di spiritualità, pace e rigenerazione: non a caso viene regalato durante il periodo pasquale.

SPEDIZIONE GRATUITA

Rated 5/5 Based on 2 customer reviews

Olea Europea bonsai: emblema di spiritualità e pace in tutto il Mondo

L'olivo bonsai è tra i più longevi e resistenti bonsai del mondo, considerato un simbolo di spiritualità, pace e rigenerazione: non a caso viene regalato durante il periodo pasquale. Si tratta di un bonsai che con la crescita assume l'aspetto di una meravigliosa scultura vegetale soprattutto grazie al suo tronco robusto e rugoso. Proprio per questo motivo gli esemplari più datati sono esibiti con orgoglio dai bonsaisti come vere e proprie opere d'arte. E' un sempreverde che si distingue anche per le sue foglie ruvide e di un verde molto caratteristico. Questa varietà di Olivo bonsai XXL è una splendida pianta che di sicuro stupirà chiunque la guardi grazie alla sua maestosità.

Nel caucaso le piante di olivo sono specie diffusissime, tanto che creano vere e proprie foreste che si estendono per molti km sulle coste. La varietà selvatica Sylvestris è stata 'trasformata' dall'uomo durante il periodo greco-romano, costituendo quella che ora conosciamo come 'Olea europea'.
Un olivo bonsai, essendo una pianta che in natura cresce bene in luoghi caldi, può essere tenuto in pieno sole, avendo però cura di proteggerlo da temperature eccessivamente elevate durante l'estate (sono utili nebulizzazioni sulla chioma) e dalle gelate d'inverno.

Il bonsai di olivo va concimato nel suo periodo vegetativo da marzo a ottobre una volta al mese con concime specifico per bonsai. Andrebbe rinvasato ogni 3-4 anni e potato dopo la fase vegetativa. Pianta molto rustica che si adatta a quasi tutti i tipi di terreno, dev'essere costantemente drenato con annaffiature continue ma non eccessive: troppa acqua potrebbe creare ristagni che danneggiano le radici. Con questi pochi accorgimenti manterrete inalterato il suo appeal, diventato ormai un vero e proprio punto di riferimento per qualsiasi appassionato di bonsai.

bonsai_olivo.jpg

Considerato un simbolo incontrastato di pace, energia e vitalità, l'olivo bonsai la pianta ideale per conferire alla tua casa un tocco unico e di grandissima eleganza. L'olivo (nome scientifico Olea europea) è infatti il bonsai italiano per eccellenza: nonostante sia originario del Caucaso, si è diffuso rapidamente in tutti i paesi bagnati dal mar Mediterraneo, diventando uno dei simboli dell'intera regione.


Il suo portamento massiccio, le sue forme contorte che conferiscono un aspetto millenario anche ad esemplari giovani, rendono l'olivo bonsai una delle piante più apprezzate e richieste. Se anche tu sei alla ricerca di una pianta facile da coltivare sia in giardino che in appartamento, in grado di rendere più accattivante e raffinato l'ambiente casalingo, l'olivo bonsai è esattamente la pianta che fa per te.

Le specie di olivo bonsai sono moltissime e differiscono soprattutto nella produzione dei frutti, mentre nella struttura, che è quello che interessa il bonsaista, sono tutte abbastanza simili, con lievi differenze di dimensioni. Qui ti proponiamo l'olivo bonsai XXL: deve il suo nome alle sue notevoli dimensioni rispetto alle altre varietà, visto che ha un'altezza dalla base del vaso di 55 centimetri. È sicuramente il più elegante tra i bonsai di olivo, grazie al suo tronco nodoso che gli conferisce un'aria di antichità.

Coltivazione e cura dell'olivo bonsai XXL

Le nostre piante di olivo bonsai sono interrate in comodi ed eleganti vasi di 20 centimetri di diametro, disegnati e creati da Flob utilizzando esclusivamente argilla italiana: acquistala nel nostro negozio online, ti arriverà direttamente a casa in un imballo studiato appositamente per preservala in ottimo stato.


Questi alberi in miniatura, da crescere in vaso, hanno la capacità di rappresentare la massima bellezza della natura. Coltivare un bonsai è una vera e propria arte: prendersi cura di queste piante insegna una filosofia di vita. L'olivo bonsai è una pianta robusta e vigorosa che non ha bisogno di particolari cure, per coltivarla con successo basteranno poche e semplici attenzioni.

Posizione

L'olivo bonsai può essere benissimo coltivato all'esterno, ma durante l'inverno va protetto dal freddo: ecco perché consigliamo vivamente di collocare il bonsai di olivo in appartamento. La cosa importante è assicurare alla pianta una buona esposizione alla luce solare, indispensabile per il suo mantenimento.

Se il bonsai si trova molto vicino ad una parete è bene girare il vaso, per permettergli di ricevere la giusta irradiazione solare da ogni lato: in questo modo si eviterà che le punte dei rami tendano a seguire la direzione della luce.

Innaffiature

Le innaffiature dell'olivo bonsai devono essere regolari, meglio se di mattina, ma in inverno devono essere meno frequenti visto che il suo fabbisogno idrico è minore. In generale l'olivo richiede un terreno ben drenato, quindi è meglio controllare che il substrato del vaso sia asciutto prima di innaffiare il bonsai.

Concimazione

L'olivo bonsai richiede un concime specifico a lenta cessione, da somministrare abbondantemente. Di solito il concime viene dato dalla primavera all'autunno e viene sospeso nei mesi più freddi, quando la pianta va in riposo.

Potature

Potare l'olivo è un'operazione che richiede una certa perizia: questa pianta infatti reagisce alle potature con un'abbondante emissione di germogli, che permette di modellare il bonsai nella forma voluta. Un consiglio: la fase di luna calante è il miglior momento per la potatura.

Olivo bonsai: bomboniera e idea regalo

I nostri alberelli di olivo bonsai sono un'ottima e originale idea di bomboniera per eventi importanti come un matrimonio, ma possono fungere anche come regalo sempre gradito e apprezzato per molte altre occasioni. Sono l'ideale per chi vuole segnare un momento speciale con un ricordo concreto ed ecologico: se sei indeciso su cosa regalare alle persone che ti stanno a cuore, la bomboniera di olivo bonsai è quello che stavi cercando.

Olivo bonsai: prezzi

Se vuoi acquistare la tua piantina di olivo bonsai, sei capitato nel posto giusto: qui ti garantiamo solo piante di qualità a prezzi imbattibili. In più il tuo olivo bonsai ti verrà spedito a casa senza che tu debba pagare nessuna spesa aggiuntiva per la consegna!

Product added to wishlist