- Discount Out-of-Stock
Cuphea bonsai
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome Esemplare: Cuphea
Famiglia appartenente: Lythraceae
Diametro Nebari: 4 cm
Età: 6 anni
Altezza da Nebari: 30 cm
Data scatto della foto: 18/03/2020
Stile Bonsai: eretto informale
Diametro del vaso: 15 cm
Cuphea Bonsai
La cuphea è un arbusto sempreverde molto diffuso nelle aree mediterranee e molto apprezzato dai bonsaisti di tutto il mondo. L'armonia delle proporzioni e le foglie piccole, strette e lanceolate ne fanno una pianta perfetta per la coltivazione di bonsai. Le infiorescenze, piuttosto durevoli, sbocciano d'estate e si presentano di colore lilla o fucsia, creando una vera e propria macchia di colore. La cuphea è dunque ideale per il tuo balcone, che verrà arricchito da tinte calde e piacevoli. È una pianta rustica molto rigogliosa che si adatta a vivere bene sia all'interno che all'esterno, dove è conveniente tenerla se si vuole godere di una fioritura abbondante.
Annaffiatura
La cuphea necessita di irrigazioni costanti nei mesi estivi, avendo cura di controllare che il terreno sia asciutto tra una bagnatura e l'altra. Si può procedere servendosi di un annaffiatoio provvisto di soffione a fori sottili, facendo due o tre irrigazioni a distanza di qualche minuto per fare in modo che il substrato assorba completamente l'acqua versata. Durante tutto l'anno invece sarà utile bagnarla non appena il terreno risulterà asciutto per il 70-80%. In inverno, ridurre l'apporto idrico.
Esposizione
Durante le stagioni intermedie(autunno e primavera) la cuphea ama posizioni soleggiate mentre durante l'estate può essere sempre mantenuta all'esterno a mezz'ombra e al riparo dai raggi diretti del sole. Durante l'inverno sarebbe ideale riporla in una serra o in un ambiente interno molto luminoso. Le temperature vicine allo zero possono danneggiarla. Se si volesse posizionarla dentro casa, sarà necessario avere maggiori attenzioni per la sua cura. Innanzitutto, non va dimenticato che la luce e l'acqua, sono assolutamente indispensabili, dunque anche se l'appartamento è luminoso, la pianta va posizionata davanti ad una finestra o vicino ad una porta.
Concimazione
Una volta ogni 15 giorni è bene aggiungere un fertilizzante per bonsai all'acqua d'irrigazione, da marzo a settembre.