- Discount Out-of-Stock
Carpino Bonsai
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Carpinus Betulus
Famiglia: Betulaceae
Paese di provenienza: Europa occidentale
Diametro del vaso: 20 cm
Altezza da base vaso: 30 cm
Periodo di fioritura: tra marzo e maggio
Storia e curiosità: simbolo di vitalità e luce, il carpinus betulus ha un'antichissima origine. L'albero è legato al re longobardo Astolfo e alla leggenda che narra della nascita di Carpi.
Carpino Bonsai
Il Carpino è un una pianta proveniente da aree boschive dell'Europa, Asiatiche e del Nord America. Le sue radici sono fascicolate e molto ramificate. Le foglie di un verde intenso, con nervature in rilievo e un margine finemente dentellato. Si tratta di un bonsai a comportamento deciduo, dunque in autunno le foglie Ingialliscono ma permangono secche sui rami anche per lungo tempo, specie sulle piante di giovane età. Il legno di carpino è molto utilizzato perchè ha delle caratteristiche particolari che lo rendono piuttosto duro e resistente. Con esso si producono strumenti musicali e altri oggetti. Porta con sè una simbologia legata alla vitalità e alla freschezza. Inoltre una curiosa leggenda ruota attorno alla sua essenza. Si narra che Astolfo, re dei Longobardi, perse il suo amico falco nel fitto del bosco, mentre si divertiva a lanciarlo. Disperatamente lo cercò per giorni interi, finché lo scorse mentre se ne stava appollaiato su un ramo di un carpino. Il re che aveva fatto un voto, volle onorare questo felice evento, costruendo la città di Carpi.
ESPOSIZIONE
Consigliamo di posizionare il vostro carpino in una zona soleggiata, ad esclusione dell'estate, periodo nel quale sarebbe meglio ripararlo a mezz'ombra. In inverno è bene ricoverare il bonsai in serra fredda per proteggere l'apparato radicale dal gelo
ANNAFFIATURA
L'annaffiatura è più abbondante in estate, con vaporizzazioni quotidiane del fogliame; bagnare anche durante l'inverno, in modo che il substrato non sia mai completamente asciutto. Evitare scrupolosamente ristagni idrici.
CONCIMAZIONE
Il carpino richiede concimazioni regolari ogni 15/20 giorni per tutto il periodo vegetativo