Olivastro 8 anni
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome Esemplare: Olivastro
Famiglia appartenente: Oleacee
Età: 8/9 anni
Altezza da base: 35-45 cm
Data scatto della foto: 29/05/2023
Stile Bonsai: eretto informale
Diametro del vaso: 20 cm
Olivastro bonsai, varietà spontanea delle zone mediterranee
L'Olivastro è un bonsai sempreverde, ed è una varietà spontanea dell'Olivo, pianta originaria delle zone mediterranee.
Questo bonsai di Olivastro ha un'età di 8/9 anni, un'altezza media e tronco sinuoso ed elegante, che si sviluppa nodoso alla base, con una corteccia di colore chiaro.
L'Olivastro si differenzia dall'Olivo per le sue foglie più piccole e scure, di forma ovale, che nell'insieme creano una chioma compatta e molto caratteristica.
L'Olivastro bonsai è una pianta rustica e per questo molto apprezzata, inoltre posizionato su un davanzale o un terrazzo, ma anche in un giardino in mezzo ad altre piante spicca sempre per il suo aspetto forte e vigoroso. Anche questo esemplare di Olivastro relativamente giovane, di 8/9 anni, si differenzia per l'idea di stabilità che trasmette.
Il bonsai di Olivastro è piuttosto semplice da cure, essendo una pianta forte e resistente.
Tuttavia seguendo alcuni semplici consigli, il vostro Olivastro rimarrà ancora più forte e in salute per tantissimi anni.
Esposizione
L'Olivastro bonsai richiede una posizione soleggiata, all'aperto, facendo attenzione a riparare le sue radici dalle gelate in inverno e dai raggi del sole troppo caldi nelle ore pomeridiane estive. Per il resto necessita di luce solare, possibilmente girandolo nel tempo su tutti i lati, per crescere e vegetare al meglio.
Annaffiatura
Si consiglia di annaffiare il bonsai di Olivastro di 8 anni abbondantemente, tenendo sempre monitorata l'umidità del terreno per evitare il marciume radicale.
Il terreno deve essere sempre ben drenato, e le annaffiature andrebbero effettuate preferibilmente al mattino.
Concimazione
L'Olivastro bonsai andrebbe concimato regolarmente nel periodo vegetativo, con un concime specifico per bonsai che permette di mantenerlo sano e rigoglioso. Il fertilizzante va dato ogni 15-20 giorni senza esagerare con le quantità, dalla primavera all'autunno