- Discount Out-of-Stock
Bouganville Mini Thai
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Bougainville mini Thai
Famiglia: Nyctaginaceae
Paese di provenienza: Brasile
Diametro del vaso: 20 cm
Altezza da base vaso: 40 cm
Storia e curiosità: le foglie crescono molto vicine rispetto le altre specie di bougainville e i fiori si
si raggruppano all'apice
SPEDIZIONE GRATUITA
Bougainville mini Thai, la pianta da esterno da coltivare nei vostri balconi!
La Bougainville è una pianta ornamentale apprezzata da moltissimi appassionati. E' stata scoperta in Sud America più di duecento anni fa dal francese Philibert Commerson che gli conferì il nome dell' ammiraglio a capo della sua spedizione, fino a prendere piede anche nel vecchio continente: il clima mediterraneo italiano si conferma ottimale per la bougainville. La Bougainvillea è ottima per la creazione di bonsai, la sua rusticità la rende resistente a malattie e parassiti. Indicata anche per i meno esperti, la varietà mini Thai si contraddistingue per la crescita delle foglie, crescendo molto più vicine e compatte rispetto alle altre varietà di bougainville, con la produzione dei fiori che si raggruppano in vicinanza dell'apice; inoltre, viene chiamata mini thai per la crescita limitata rispetto alle altre varietà.
Bougainville: come prendersene cura
La Bougainvillea gradisce un'esposizione in generale soleggiata. L'innaffiatura va eseguita in maniera abbondante. In Inverno è consigliato il posizionamento in ambienti coperti per superare le gelate invernali.
Si adatta bene a molti tipi di terriccio, l'importante è che sia drenante.
Per l'annaffiatura, si deve tener presente che il terreno nel quale si trova la bouganville deve essere sempre mantenuto umido per tutto il periodo che va da inizio primavera a fine estate. Non deve però essere troppo zuppo, altrimenti la nostra pianta rischia di ammalarsi. Durante le stagioni autunnale e invernale le innaffiature potranno ovviamente essere ridotte, l'importante è verificare sempre l'umidità del terreno.
Sarebbe opportuno concimare con cadenza di ogni tre settimane per tutta la stagione primaverile - estiva.
Essendo la bouganville una pianta robusta, l'operazione di potatura può essere effettuata al termine della stagione invernale, verso la fine di febbraio rimuovendo i rami più deboli e accorciando di un terzo circa i rami principali. Raccomandiamo comunque di mantenere la forma della pianta senza snaturarla, perché questo consentirà di rinvigorirla e renderla sempre più bella.
Bougainville: attenzione alle gelate
Posiziona la tua bugainville in un luogo riparato durante l'inverno. Il freddo tende a uccidere questa pianta. È sempre importante garantirgli una buona pacciamatura. Torba, paglia o foglie secche radunate alla base delle piante le permetteranno di trattenere il calore del terreno ed impedire l'ingresso all'aria gelida. In questo modo avrete preservato le radici della pianta, cioè la parte più delicata e impossibilitata, una volta colpita dal gelo, a rigenerarsi.
Bougainville: malattie e parassiti
Contro gli afidi si utilizzano in genere appositi insetticidi, da utilizzare però solo quando le piante non sono in fiore e solo nel caso in cui si vedano effettivamente gli insetti sui germogli.
Contro i marciumi radicali la miglior cura è la prevenzione, che si attua annaffiando la pianta solo quando è strettamente necessario, e mantenendo il terreno molto ben drenato.