Cipresso Golden Crest
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Nome: Acero boschetto M
Famiglia: Aceraceae
Paese di provenienza: Giappone, Cina, Corea
Diametro del vaso: 20 cm
Altezza da base vaso: 37 cm
Storia e curiosità: è uno dei bonsai più scenografici grazie al cambiamento di colore delle foglie in base alle stagioni; in questo boschetto sono presenti 5 aceri.
CIPRESSO GOLDEN CREST
Il cipresso Golden Crest è una specie originaria della California dove cresce lungo i pendii rocciosi e inerpicati esposti al mare. Si tratta di una conifera perenne a portamento strettamente conico che si espande invecchiando. Il suo apparato fogliare è caratterizzato da rametti eretti e densi di colore verde brillante che, se strofinati, emanano una fragranza che ricorda molto il limone.
È una pianta ornamentale molto apprezzata per le dimensioni compatte, sia da tenere fuori casa che in appartamento. Il suo manto luminoso è adatto per donare un tocco di colore e brillantezza. La sua crescita è comunque abbastanza rapida, si consiglia dunque di posizionarlo in un posto dove abbia la possibilità di svilupparsi liberamente. Il cipresso è riconosciuto per la forte rusticità, che gli permette di essere una pianta molto resistente e che non richiede troppe attenzioni.
Da sempre riconosciuto come pianta legata all'immortalità, simboleggia il legame tra cielo e anima grazie alla sua verticalità assoluta che tende verso l'infinito. Rappresenta dunque un'interessante idea regalo dal valore intrinseco profondo.
ESPOSIZIONE
Il cipresso golden crest ama i luoghi luminosi, che gli permettono di mantenere il colore vivo delle sue foglie. La luce deve comunque essere sempre diffusa e mai diretta (soprattutto nei mesi estivi). Si adatta facilmente anche alla tipica aria secca invernale delle nostre case, ma è consigliabile evitare di esporlo alla vicinanza di termosifoni o correnti di aria fredda. Sopporta anche le basse temperature da -11 a -5 gradi.
ANNAFFIATURA
L'annaffiatura dovrebbe essere moderata durante l'estate, avendo cura che il terreno asciughi tra una bagnatura e l'altra. In inverno ridurre ulteriormente l'apporto idrico.
CONCIMAZIONE E POTATURA
Il Cupressus macrocarpa andrebbe concimato ogni anno a primavera utilizzando un fertilizzante apposito per piante verdi. La potatura va effettuata nel periodo che va da aprile ad agosto.