- Discount Out-of-Stock
Plumbago
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
- Nome: Plumbago o Gelsomino azzurro
- Famiglia: Apocynacee
- Paese di provenienza: Sudafrica
- Dimensioni: Altezza 80 cm, diametro 17 cm
- Fiori piccoli dal colore azzurro intenso
- Pianta da esterno, ama i climi caldi e umidi
- Il nome deriva dal latino “plumbum” che significa piombo, in quanto si credeva che la pianta potesse curare l'avvelenamento da piombo
Plumbago o gelsomino azzurro, una pianta ornamentale dalla bellezza delicata
Il Plumbago, chiamato anche “piombaggine” o “gelsomino azzurro” per i suoi piccoli fiori color celeste, è una pianta da esterno ornamentale facile da curare e resistente, nonostante possa sembrare così delicata.
I fiori del Plumbago sono piccoli e di un particolare colore azzurro intenso/blu che vira verso il lilla. La fioritura avviene tra la primavera e l'estate ed è piuttosto abbondante e duratura.
Le sue foglie sono invece di un bel verde acceso e lucide, di forma allungata e leggermente ondulate.
Il portamento del Plumbago o gelsomino azzurro è rampicante, il che la rende una pianta perfetta per decorare terrazzi o giardini creando affascinanti angoli fioriti.
Cura del Plumbago
La pianta di Plumbago è resistente e si adatta facilmente a diversi ambienti, per farla crescere al meglio è comunque utile seguire alcune indicazioni di cura.
Esposizione
Il Plumbago ama i climi umidi e piuttosto caldi, essendo una pianta proveniente dall'Africa infatti non sopporta eccessivamente rigide, al di sotto dei 3°C.
L'ideale è una posizione dove possa prendere luce non diretta e che permetta di ripararla in inverno, se coltivata in vaso basterà spostarla in una veranda o una zona della casa adatta.
Irrigazione
Mantenere il terreno umido annaffiando di frequente nei mesi più caldi, evitare comunque di eccedere per non creare ristagni.
Meglio non bagnare i fiori direttamente in quanto potrebbero rovinarsi.
Concimazione
Per mantenere il Plumbago in buona salute e assicurare una ricca fioritura è bene procedere con la somministrazione di un concime nel periodo di crescita in primavera ed estate, una volta al mese.