- Discount Out-of-Stock
Timo Origano Incenso
Choose the gift pack option
Don't worry, you can choose the gift package option and enter the text in the checkout
Contenuto:
1 x Timo variegato
1 x Origano vulgaris
1 x Plectranthus coleoides
Misure: 30x15x36cm
Contenitore in legno in stile vintage/shabby chic, con paletta nera superiore.
SPEDIZIONE GRATUITA
Timo origano e incenso, speciali in... tutte le salse!
Il Timo è un'essenza utilizzata fin dalle epoche antiche per scopi soprattutto medicinali, in particolare come antibiotico naturale per combattere tutti i malanni delle vie respiratorie. Esistono moltissime di varietà del Timo: in questa composizione troviamo il timo variegato con foglie molto minute di colore verde scuro e giallo. Appartiene alla stessa famiglia della lavanda ed è usato in maniera molto ampia anche in cucina, per guarnire carni e pesci o anche per preparare ottimi liquori. Si tratta di un'erba aromatica molto resistente che risente pochissimo di sbalzi di temperatura: l'importante è posizionarlo in una zona molto luminosa. Il terreno ideale per il Timo è misto e ricco di sostanza organica, e dovrebbe lasciar traspirare molto la pianta. Non necessita di irrigazione eccessiva, che potrebbe causare muffe e attirare insetti.
L'Origano è conosciutissimo nell'uso alimentare, soprattutto nelle regioni del sud Italia: le sue foglie secche, tritate e utilizzate dentro molti cibi (basta citarne solo uno, tipicamente italiano: la pizza!) riescono a dare un gusto veramente particolare. L'origano possiede anche una qualità che forse non tutti conoscono: è un ottimo repellente anche per le formiche! Ha inoltre tantissime proprietà curative in quanto è un ottimo antinfiammatorio.
L'origano va irrigato poco, perchè non tollera i ristagni d'acqua. Cresce bene in zone molto luminose e con temperature calde (ecco perchè è molto utilizzato nel mediterraneo) e non richiede concimazione!
La pianta dell'incenso o Plectranthus coleoides, è una pianta erbacea perenne e sempreverde di origine tropicale. Presenta delle curiose foglie verdi variegate di bianco, ricoperte da una leggera peluria e con il famosissimo profumo di incenso che risulta efficace anche contro le zanzare, oltre che ad essere molto impiegato nelle usanze religiose. Oltre a questo, ha numerose proprietà fitoterapiche per il corpo umano.
L'incenso, durante la bella stagione, va irrigato abbondantemente, mentre in inverno le innaffiature vanno ridotte in maniera consistente. Sempre nello stesso periodo è indicato concimare l'incenso ogni 10-15 giorni.
Il contenitore è composto da due graziose cassettine in legno in stile vintage, arricchito da una paletta superiore nera.